Se questa è la tua prima visita, assicurati di leggere le FAQ cliccando sul collegamento. Devi registrarti
prima di poter postare: clicca sul collegamento per registrarti. Non puoi vedere o scaricare allegati se non effettui il login.
Ciao, mi sono iscritto ma non so se alla fine riuscirò ad andarci. Se ci sei già stato mi dai il tuo feedback sulla qualità degli interventi? Sono interessato alla parte di trading automatico.
Sì, ci sono stato 2 volte (edizioni 2013 e 2015).:01.smile_80_anim_gi
In generale, il problema degli interventi all'ITF di questi ultimi anni è che sono troppo generici o addirittura banali per chi ha un minimo di esperienza.
Credo che proprio perché gli interventi sono tanti e molti dei quali sono di "scarsa qualità" bisogna cercare di trovare le "perle" nel mucchio.
Impresa non molto semplice nella pratica a mio parere...
Ho guardato il programma di quest'anno.
Personalmente di tutti gli interventi l'unico che mi sembra interessante è solo uno (proprio sul trading automatico).
Ho visto che quest'anno ce ne sono pochi sul trading automatico.
Se non ricordo male, negli anni passati erano molto di più quelli sul trading automatico.
Io verrò all'ITF di quest'anno solo se potrò incontrare qualche utente del forum (magari per fare una chiacchierata).
Se non ci sarà nessuno, allora almeno per me non varrà la pena di andarci.:27.mmm_80_anim_gif:
Non ho mai partecipato a nessun evento di trading "live" sono curioso. Ho visto anche io un paio di interventi sul trading automatico che mi interesserebbero. Sarebbe anche per me conoscere qualcuno, ma siamo solo 250 iscritti al forum. Possibile che il trading in Italia sia tutto qua?
Il mondo del trading retail, cioè dei piccoli trader come noi, è un mondo di superstiti.
Quando qualche anno fa c'è stato il boom del trading su Internet, con pubblicità martellanti per cui fare trading e guadagnare uno stipendio extra era qualcosa di semplice da fare nella pausa pranzo :03.bigsmile_80_anim
i forum di trading erano tanti e tutti pieni di gente che sperava di imparare il sacro graal nei thread di autoproclamatisi trader vincenti.
Dopo qualche anno di delusioni continue, la maggior parte di chi è entrato nel mondo del trading, in particolare nel Forex, ne è uscito, con la coda tra le gambe, perché dopo tanti conti bruciati anche la passione per il trading è andata in fumo :22.angry_80_anim_gi...
e di conseguenza i forum di trading si sono ridotti di numero, insieme ad un calo esponenziale degli utenti. :23.itwasntme_80_ani
La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio.
Chi sa lavorare realmente in un modo o nell'altro entra nell'industria del risparmio gestito. Anche speculativo,quindi trading diretto,long e short ecc..ma nel canale ufficiale.
Tutto il resto è opaco e fasullo, all'inizio come dice umberto ha attirato molti (più o meno) ma il tempo è il killer dei giochi di probabilità. E allora occhi allargati,quando il mercato è saturo bisogna inventare altro non mi sorprenderebbe nei prossimi anni vedere nuove strane diavolerie per creare carne fresca. Già negli ultimi qualcosa è nata.
[...] Possibile che il trading in Italia sia tutto qua?
Concordo con quello che ha scritto Umberto.:47.nod_80_anim_gif:
La "corsa all'oro" del forex in Italia è iniziata nel 2008-2009 e terminata nel 2012-2013.
Nel 2013 sono stato all'ITF ed era molto affollato.
Però tutte le persone che ho incontrato quell'anno mi hanno detto che negli anni precedenti ce ne erano ancora di più di persone.
Nel 2015 all'ITF c'erano veramente molte meno persone rispetto al passato.
Concordo con Umberto e con le altre analisi, ne parlavo con un amico trader giusto qualche giorno fa.....è un calo generalizzato a livello mondiale, sono iscritto a circa 14 forum, e il dato è quello;
Non che non fosse prevedibile, perchè quel tipo di pubblicità virale è sempre stata una lama a doppio taglio....e in fondo visto che il risultato è lo stesso, la gente comune si è spostata su cose più semplici per appagare la sua voglia di scommettere in qualcosa, prima sulle opzioni binarie, e alla fine probabilmente sui siti di scommesse a tutto tondo;
Ma in fondo non è un male assoluto, intanto chi è rimasto mastica almeno qualcosa di trading, e anche il livello dei forum si è innalzato, a mio avviso....e forexdream è un bell'esempio, forse i thread tecnici hanno meno appeal rispetto a chi promette il sacro graal di turno, ma la serietà è anche e soprattutto questo :01.smile_80_anim_gi
Ok , la ricostruzione storica la capisco, comunque poche centinaia di persone interessate al trading, di cui ancora meno dedicate al trading automatico sono proprio poche... Di fatto anche per affabulatori e millantatori vari c'è poca trippa credo...
Ok , la ricostruzione storica la capisco, comunque poche centinaia di persone interessate al trading, di cui ancora meno dedicate al trading automatico sono proprio poche... Di fatto anche per affabulatori e millantatori vari c'è poca trippa credo...
Beh, tieni presente che esiste anche chi legge ma non si iscrive ai vari forum, c'è uno scarto niente male e lo rilevo anche attraverso le richieste di contatto sul mio sito....se guardi certi thread nei forum (tipo il mio) dove scrive solo uno stile monologo, ti accorgi comunque dell'incremento visite anche in mancanza di nuovi post.....escludi googlebot e gli altri, e se ne deduce che comunque esiste un pubblico ben più ampio degli attuali iscritti....questo vale anche per tutti gli altri forum;
Opinione personale che può sembrare un pò drastica, chi vuole partecipare attivamente ai forum con discussioni lo fa perchè interessato a tradare in qualche modo in autonomia, gli altri leggono per cogliere opportunità, e perchè no, anche guadagno senza per forza doversi impegnare in prima persona.
Beh, tieni presente che esiste anche chi legge ma non si iscrive ai vari forum, c'è uno scarto niente male e lo rilevo anche attraverso le richieste di contatto sul mio sito....se guardi certi thread nei forum (tipo il mio) dove scrive solo uno stile monologo, ti accorgi comunque dell'incremento visite anche in mancanza di nuovi post.....escludi googlebot e gli altri, e se ne deduce che comunque esiste un pubblico ben più ampio degli attuali iscritti....questo vale anche per tutti gli altri forum;
Opinione personale che può sembrare un pò drastica, chi vuole partecipare attivamente ai forum con discussioni lo fa perchè interessato a tradare in qualche modo in autonomia, gli altri leggono per cogliere opportunità, e perchè no, anche guadagno senza per forza doversi impegnare in prima persona.
Quello che dici ha sicuramente senso. Il mio focus era proprio sulle persone che cercano "l'indipendenza" nel trading. Di certo la numerosità dei potenziali investitori è ben più ampia.
Vedrò di andare all'ITF e conoscere qualche altra anima solitaria come me
Ci sono stato l'anno corso e sinceramente il livello e' quello di una sagra del paese, si fa solo ed esclusivamente promozione cmq e' un esperienza da fare
Io ci vado tutti gli anni, credo che questo sia il 13° a cui partecipo!!! Però ogni anno vi posso assicurare che è sempre meno interessante, io ormai ci vado solo per incontrare amici Trader!
Sì, ci sono stato 2 volte (edizioni 2013 e 2015).:01.smile_80_anim_gi
In generale, il problema degli interventi all'ITF di questi ultimi anni è che sono troppo generici o addirittura banali per chi ha un minimo di esperienza.
Concordo, ho partecipato a tutti gli ITF escluso quello dello scorso anno. E anche quest'anno non andrò.
Il problema è che L'ITF di Rimini così come il TOL di Milano sono diventati solo fiere per broker e vetrina per formatori che alla fine ho seri dubbi siano anche trader (rare eccezioni a parte).
Insomma marketing puro e mi sono un pò stancato di sentire le solite cose trite e ritrite.
PS: vedo che stanno nascendo come funghi continuamente nuovi siti di formatori "trader? " dove ciascuno millanta il suo sacro graal. Evidentemente è più remunerativo insegnare che tradare.
Comment