Announcement

Collapse
No announcement yet.

Modalità analisi : di tutto di più

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Come seguire l'EU passo passo ::
    Si esulta per la discesa, si ringrazia per la salita...
    ...e si rimane a bocca aperta per esserci stati :049.WAsmile:
    Questo è stato un movimento davvero generoso :_applauso:

Che bello avere la :143.WAsmile: dalla nostra :065.WAsmile:

Comment

Che tecniche utilizzi Marco?

Comment

Antony, la tecnica di base è davvero banale: grafico praticamente nudo.
        La cosa che mi esalta è l'aver drasticamente ridotto il DD (per questo ti ringrazierò a vita dato che sono riuscito a ottenere tali risultati grazie ad alcune tue osservazioni).

Il movimento EU degli ultimi giorni è stato troppo semplice da seguire (infatti "temo" i prossimi giorni)...

Fammi continuare su questa strada e quando avrò uno storico IMPORTANTE ne riparleremo più approfonditamente...

IMPORTANTE: non passo che un'oretta al pc per seguire gli eventi ::
        Last edited by MarcoDS; 24-09-2015, 21:57.

Comment

Lavoro sul giornaliero e sul 4 ore.
          Escludo l'orario notturno (per il mio grafico, non il mio broker, salto le 3 di notte).
          Quindi apro la piatta 5 volte al giorno.

Chiudo mezza operazione o al raggiungimento di supporti e resistenze o in base allo sl che in linea di massima posso spesso individuare. L'altra parte della posizione è quella che segue il più possibile il trend e che viene chiusa solo quando il sistema indica un ingresso opposto

Comment

Originally posted by Elant View Post
            Non ho in mente una data d'inizio.Ma non prima del prossimo anno.
            speravo un pò prima, nell'eventualità gennaio fattibile?....

Comment

in risposta ad Elant
              Ciao, sono io che ti ho chiesto se facevi dei corsi, ero su trading-team, (come demistocle33), come ti ho già scritto ti ringrazio per avermi risposto e adesso ho capito i problemi nell'organizzare un corso.
              Leggendo i tuoi dubbi sul fare dei corsi , sono fondati .
              Le persone che come me sognano di arrivare al bando della matassa per far si che ciò diventi un lavoro, capire il contesto e i vari perchè ,... invece più accanimento e studio ci mettiamo sopra e maggiore la confusione, i dubbi e la paura che sia una chimera e nulla più.
              Pensiamo tutto il giorno ai grafici e mettiamo tutto il resto in secondo piano, dedichiamo poco tempo anche alla famiglia senza neanche che ce ne accorgiamo , sperando di arrivare ad essere profittevole e con le idee chiare.
              Leggendo questi forum spesso mi capita di ritrovarmi in qualche persona confusa che scrive le sue perplessità o chiede un consiglio, colgo perfettamente il "dramma " del momento che lo vivo anch'io, mentre d'altro canto quando leggo persone come te o cmq persone che sono riuscite , che hanno capito come funziona hanno imparato a districarsi all'interno di questo mondo favoloso ,,, beh voi sembrate irraggiungibili, si prova una forma di quasi venerazione.e di gratitudine quando si ha una risposta.
              Ho fatto per più di 15 anni il programmatore , quando dovevo aggiornarmi o imparare nuove ersioni del linguaggio o quant'altro , compavi un libro o cercavi su internet e trovavavi tutto, dopo poco eri operativo, invece nel trading materiale su internet e libri ne trovo a valanghe, e tutti più o meno spiegano la stessa cosa, i livelli le candele i vari indicatori ecc... ma sei molto lontano ad essere operativo.

Con il tempo le cose vanno un pò meglio a forza di passare intere giornate a guardare i grafici cominci a intuire qcosa, ma ancora è tutto così improvvisato e poco attendibile.
              Scusate ho colto l'occasione per sfogarmi , spesso si è sempre da soli davanti ai grafici.
              Spero di non essere bannato dal sito dopo i 2 maroni che vi ho fatto stasera (sempre se qcuno sia arrivato fin qui a leggere).
              Elant, per quello che riguarda i corsi hai ragione, il prezzo non è facile da fare dal momento che metti una persona nelle condizioni di creare profitto da solo, mentre per il rischio di essere deluso dall'etica delle persone a cui dai il tuo sapere è un rischio veramente concreto-
              Cmq se hai intenzione di divulgare il tuo sapere io mi metto in lista ;=) e poi già il fatto che esistano questi forum è una vera figata, attenua molto la depressione , mi sento già meno solo su questa zattera (il mio pc) che naviga nella notte nel mare aperto e non ha la più pallida idea dove sia la terra. :=))
              Buonanotte ( e scusate la mia prolissità)
              Last edited by Najf; 25-09-2015, 00:41.

Comment

Per Giuseppe : Non vorrei creare false aspettative per adesso sono nella fase che potrei chiamare : valutazioni.
                Cose positive,cose negative,considerando anche il fatto che in italia tutto è illegale quindi bisogna muoversi con la testa senza aver problemi di nessun genere.Quindi se scatta la molla nella mia testa, in 1 mese preparo tutto e gennaio potrebbe essere l'ideale per iniziare.
                Come può essere che sono più le cose negative o i dubbi per eventuali problemi legali che non mi complico la vita e non faccio nulla,come può essere che se ne parla a settembre dell'anno dopo.

Per Najf : penso che qui ti capiamo praticamente tutti,il forum se utilizzato correttamente serve anche a questo, si dovrebbe creare una sorta di gruppo unito per migliorare,imparare qualcosina,e aiutarsi anche a livello morale.

Ci sono tante discussioni,tanta gente preparata pronta ad aiutarti,tanti spunti, leggi,domanda,prova,sbaglia.Ma non permette a questo mondo ti farti star male,ansioso o trascurare la tua famiglia.
                Deve essere una passione,divertimento,entusiasmo.Poi se qualcosa verrà fuori bene altrimenti i mercati in un modo o nell'altro ti migliorano perchè cominci a conoscere te stesso.

Comment

Najf, ma mica sei obbligato a fare il trader, pare quasi ti abbiano messo una pistola alla tempia intimandoti di stare al pc trascurando la famiglia...

Questo stato di animo non si sposa con la passione!
                  Sembra più una malattia.

Sembro duro, ma meglio non girarci attorno... non tutti siamo portati per le stesse cose.
                  Io non potrei essere un buon programmatore manco con i disegnini davanti!

Ciao

Comment

Najf; hai tutta la mia comprensione, spero soltanto che tu non sia in questa condizione per disperazione. Purtroppo ho letto di molte persone che si sono avvicinate al trading perchè non avevano altre alternative, avevano perso il lavoro, non avevano altre entrate e, ingannate da pubblicità criminali, sono entrati nel "tunnel" e hanno solo peggiorato la situazione. Spero che tu sia solo un appassionato che sta cercando la sua strada ma che non l'ha ancora trovata, un pò come me e i mille altri che frequentano i forum di trading!

Tornando all'operatività, oggi frattalità in azione, su eur/usd sia long che short, vediamo un pò come si svilupperà la situazione!...

Comment

Per quanto riguarda Eu, mezzo short chiuso... ora sono flat tra D e H4.

Attacco al minimo di medio?
                      Chissene, se lo faranno, ci sarò, altrimenti ci sarò ugualmente

Comment

Ok ufficialmente vi dico che il massimo del 18 settembre è un massimo di medio periodo, decrescente rispetto all'ultimo.Questo è un segnale di debolezza.
                        Quindi abbiamo il minimo di medio a 1,1087 circa e il massimo di medio a 1,1460 circa.

Resta al rialzo fino a che non rompe il minimo.Se rompe il minimo punto di controllo diventa il massimo e finchè non romperà non potrà che scendere.

Comment

Ciao.
                          Hai ragione ieri sera ero particolarmente depresso, mi piace molto ma a volte lo trovo molto molto frustrante dal momento che faccio un piccolo passo avanti e subito dopo 2 passi indietro,
                          Diciamo che non ho nessuna pistola alla tempia, ma calci che arrivano al basso ventre si, e credimi studiare l'analisi e guardare i corsi da circa un anno se non hai passione non riusciresti, giro con un quadernino dove mi appunto le idee o le osservazioni su come opero.
                          Per capire meglio usando sempre l'analogia con la programmazione, si potrebbe dire che il linguaggio di programmazione è l'analisi tecnica, e il mercato e il cliente che ti chiede un un sistema che funzioni.
                          Anche in quel caso non basta studiare bene un linguaggio ma devi anche capire bene quali sono le richieste del cliente, i sui sistemi in azienda e capire al meglio cosa sia più adatto, anche in quel caso all'inizio (soprattutto) spesso era un bagno di sangue, sforzi profusi immensi e cliente che fiatava sul collo perchè i tempi si dilatavano ... con il tempo arrivi ad essere quasi tu a saper proporre al cliente cosa gli necessita e come farlo , con molto meno sforzo, tempi ridotti e finalmente profitto
                          La differenza è che qui il cliente(il mercato) mi sembra proprio che non sappia cosa vuole, il mio linguaggio di programmazione sembra quello standard ma a me non sembra il più efficiente e il cliente da un momento all'altro cambia completamente idea e tu rimani spiazzato.
                          A poker dicono che quando ti siedi al tevolo e non riesci a vedere chi è il pollo vuol dire che il pollo sei tu, io non ho mai giocato a poker ma mi sento molto quello seduto e che non riesce a vedere chi è il pollo.
                          .

Comment

Spero si ripetano settimane del genere... movimenti da incorniciare... qualcuno direbbe "didascabili"

...e non è finita qui, forse

Comment

Najf chi ti scrive è un piccolissimo ex programmatore.La mia passione erano i videogames,li programmavo in diversi modi.Poi dopo due anni d'informatica all'univ ho mandato tutti a quel paese.
                              Questo per dirti che chi ti scrive è uno che sa che lingua parli.Il problema dei programmatori è la forma mentis.E' molto raro che un programmatore riesca a guadagnare con il trading per colpa del suo approccio mentale.
                              Non è un difetto,ma per programmare bisogna essere estremamente "logici","statici",binariamente parlando.

Ecco i mercati non sono nulla di tutto questo,non sono logica,non sono statici, non sono complessi come lo è comunicare con un elaboratore elettronico idiota che capisce solo se è passata corrente o meno.
                              Quindi il processo difficile da fare è sganciarsi dal nostro solito modo di pensare.Se tu prendi 3 persone : un laureato, un programmatore e un operaio metalmeccanico
                              chi ha più probabilità di approcciare i mercati nel modo giusto è l'ultimo.

Il laureato si farà continuamente domande, è cosi colto che ha la mente piena di tantissimi concetti,nozioni,sapere. Questo è un gravissimo problema,perchè più sei pieno di concetti più sei servo.
                              E' molto difficile che queste persone abbiano la capacità di ascoltare,perchè ascoltare implica non essere servi di un idea. Più idee hai in mente più corri il rischio di crederci cosi tanto che la fai diventare bandiera
                              ecco che sei diventato servo.
                              Un laureato non accetterà che mediaset salga se tutti i parametri impliciti,economici,fondamentali,tecnici dicono il contrario, se tu gli dici svuota la tua mente sali con lui, lui non ce la fà.
                              Un laureato in particolare in economia difficilmente riuscirà a comprare petrolio se scende l'euro, perchè ha la teoria, ha studiato e gli hanno insegnato che non è possibile.
                              Quello che non vien compreso è che l'economia con i mercati non c'entra nulla, la correlazione è reale e il docente ha fatto il suo lavoro ma con i mercati giornalieri non ha nulla a che fare.
                              Le leggi economiche sono per gli economisti, quando sei davanti ai monitor lascia il posto alla realtà. Dice un adagio newyorkese.

Più sei colto più sarà lunga la strada,perchè più sarà difficilie svuotare la mente.
                              Il tuo destino dipende da questo,se svuoti la tua mente arrivi alla saggezza. Non puoi vedere le cose semplici se non hai una mente libera da idee congetture ed opinioni.

Il programmatore,come nel tuo caso, è un misto, odia filosofeggiare come i laureati, è estremamente paranoico,pragmatico,cinico.Pensa che tutto è 0 o 1.
                              E' troppo statico per comprendere la natura irrazionale e stravagante dei mercati. E allora tenterà di bloccarli,di capirli,la sua forma mentis gli fa credere che un duro studio lo porterà prima o poi a capire la chiave
                              che regola i movimenti delle contrattazioni, applica un metodo scientifico, parte dall'ipotesi e non se ne va prima di verificare e controverificare con esperimenti pratici le teorie che vengono sviluppate dalle ipotesi.
                              Anche lui come il lauerato resterà intrappolato in quello che i floor trader chiamano "la ragnatela mentale".
                              Il processo di liberazione della sua mente è troppo complesso,non accetta nulla che non si possa dimostrare o verificare, ed è inutile che gli parli della dinamicità del mercato e del continuo adattamento in base alle circostanze
                              non lo accetterà, pensa che prima o poi troverà la giusta combinazione a+b+c per battere il mercato.

L'operaio di economia non sa nulla, se deve comprare il petrolio mentre che l'euro scende lo fa perchè non sa, è come il calabrone che non sa che la fisica dice che non potrebbe volare e allora continua a volare!
                              non è bello non sapere,certo che è bello sapere! il problema è se questo sapere ti condizionerà o meno. Siccome il 99% degli esseri umani sono deboli mentalmente,sono emotivi,sono sensibili
                              allora non riusciranno a non farsi condizionare.
                              L'operaio anche è cosi, ma lui ha il vantaggio di non sapere,se facesse un corso di economia non guadagnerebbe manco lui.
                              Siccome non sa applica.
                              Non ha una mente complessa,ne statica come un programmatore, una mente libera e semplice.
                              Ecco che è il miglior candidato per "vedere" correttamente.

Siamo troppo complessi per accettare la banalità e l'estrema semplicità di un mercato : leggi bene quello che sto scrivendo, scrivitelo da qualche parte e rileggilo 400 volte ogni giorno.Il trading è tutto qua.Ma devi accettarlo.
                              Un mercato di mele o un mercato finanziario non cambia.
                              Se vogliono le mele comprano e il prezzo salirà, se nessuno vuole le mele il venditore sarà costretto a ridurre il prezzo per incontrare la domanda e raggiungere quello che in economia si chiama equilibrio tra domanda e offerta.

Qualsiasi mercato è sempre in equilibrio, cioè la domanda e l'offerta trovano sempre un equilibrio,si incontrano insomma.
                              Come fai a guadagnare nel mercato delle mele?
                              se è sempre in equilibrio non puoi comprare ne vendere,non avresti profitto.Se entri in un mercato e compri una mela e la rivendi ai passanti non hai nessun profitto.

DEVI COMPRARLA dove l'equilibrio non è raggiunto. Se tu vai da un contadino in alta montagna,lui ha 1000 mele non 50. siccome ne ha tante e a lui non sono costate nulla te le vende a 10 centesimi.
                              al mercato in città,dove ce ne sono poche e chi le vende ha dovuto affrontare un costo iniziale il prezzo sarà più alto.La potrai rivendere con profitto.

Scambia le mele con un indice azionario,ed è la stessa cosa.E' sempre in equilibrio, in alcuni momenti salta l'equilibrio, aumenta la domanda, tutti vogliono comprare
                              segui. Ad un certo momento aumenta l'offerta, tutti vogliono vendere, segui.
                              Chi mi indica questo aumento, il prezzo! se alle 10,35 è a 5 e alle 10,50 è a 7
                              lo vogliono comprare o lo vogliono vendere?
                              se alle 10,35 è 5 e alle 12 è 9 lo vogliono comprare o vendere?
                              fai quello che fanno loro, tempo e prezzo, tempo e prezzo, correlati!
                              se ore 10,30 scambia a 21000 e alle 11 scambia a 21100 l'hanno comprato o no? certo che l hanno comprato.
                              dalle 11 alle 11,30 sarà più probabile che lo vendano o lo comprano ?
                              se lhanno comprato perchè nel momento in cui entri tu lo devono vendere? ce lhanno con te?!!!!
                              è più probabile che per un pò continueranno a comprarlo, poi ovviamente prima o poi lo venderanno.

TUTTO QUA.

Troppo semplice vero? lo so.Sono troppo geni e con questa banalità allontanano le masse.

Comment

allora io sono rovinato..........laureato in statistica......... esperienza come programmatore informatico (sviluppo reportistica) da 5 anni e passa.........e infatti non riesco a trovare la strada............ogni gg che passa.......come faccio a non pensare ....????!!!?!?!

Comment

Working...
                                X