Ho sbagliato ad esprimermi, non è un errore.E' un errore non applicare lo stesso segnale ma al contrario quando sei dominato, il 4 il 5 e il 7 ore sono short.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Modalità analisi : di tutto di più
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
ma giuseppe questo è il grafico eurodollaro 8 ore che seguo, dava short con max decrescenti, rottura minimo e via, tsi rompe linea zero short eurshort.GIF
Comment
-
Originally posted by Elant View PostHo sbagliato ad esprimermi, non è un errore.E' un errore non applicare lo stesso segnale ma al contrario quando sei dominato, il 4 il 5 e il 7 ore sono short.
Altra cosa; fin'ora non ho mai sforzato l'operatività, nel senso che se nel mio range di timeframes non si verificavano segnali opposti, anche se il prezzo si girava contro non sono mai andato a cercare segnali altrove, lo lasciavo andare, anche perchè non mi sono mai dimenticato le 2 regole operative che avevamo fissato ad agosto; "opera su timeframes che puoi sempre seguire" e "l'operazione va aperta, seguita e chiusa sullo stesso timeframe". Terrò comunque presente il consiglio che mi hai dato, e quando vedrò il prezzo girarsi senza avere segnali nel mio range di tf solito, proverò ad andarli a prendere su timeframes più bassi cercando poi di gestirli su quelli che seguo giornalmente.
p.s.: il 5 e il 7h neanche ce li ho in piattaforma!Last edited by g.a.; 23-10-2015, 09:30.
Comment
-
Originally posted by g.a. View Post
Antony, nel mio range di osservazione (h3-D), la frattalità l'ho sempre usata tranne quando una posizione appena aperta andava subito in gain. In quel caso i segnali opposti successivi non li ho mai presi in considerazione. E qui scatta la domanda; è giusto questo o il concetto è; anche se sei in gain devi prendere in considerazione e tradare segnali opposti per essere sempre hedgiato? Mi sembra che sul vecchio forum si era detto che quando l'operazione andava in gain non ci si dovesse poi "hedgiare" con segnali opposti...
Altra cosa; fin'ora non ho mai sforzato l'operatività, nel senso che se nel mio range di timeframes non si verificavano segnali opposti, anche se il prezzo si girava contro non sono mai andato a cercare segnali altrove, lo lasciavo andare, anche perchè non mi sono mai dimenticato le 2 regole operative che avevamo fissato ad agosto; "opera su timeframes che puoi sempre seguire" e "l'operazione va aperta, seguita e chiusa sullo stesso timeframe". Terrò comunque presente il consiglio che mi hai dato, e quando vedrò il prezzo girarsi senza avere segnali nel mio range di tf solito, proverò ad andarli a prendere su timeframes più bassi cercando poi di gestirli su quelli che seguo giornalmente.
p.s.: il 5 e il 7h neanche ce li ho in piattaforma!
Alla lunga non fa nulla, hai preso uno stop che ti ripagherai con il prossimo gain,fa niente ovviamente.
Il concetto importante per è questo: prima di tutto non si shorta per hedgiarsi, ma perchè si applica il sistema e se lui mi da long io compro, ma se successivamente mi da un setup short io non devo preferire il long per presunzione
il tempo è a volte più fondamentale del prezzo, perchè non posso prevedere il futuro,quindi devo seguire anche il setup short.E' chiaro che se non me lo dà lascio il long e guadagno sereno.
Quindi il concetto da comprendere bene è: devi seguire l'altro setup quando sei dominato ed utilizza una sorta di scala gerarchica (modalità conservativa non è obbligatorio)
ESEMPIO 1:
dal daily fino al 3h sono long.
il prezzo comincia a ritracciare abbastanza da portare il tsi del 3h in ipervenduto, inizia ufficialmente la nostra fase di pullback.Compriamo quando riparte,la ripartenza è resa oggettiva dal taglio dello zero.
Bene, dopo x tempo taglia lo zero noi compriamo, cincischia un pò e poi comincia a salire. Bene lasciamo, chiudiamo metà al primo massimo relativo, il resto lasciamo più sale più lascio.
ESEMPIO 2 :
dal daily fino al 3h sono long
il prezzo comincia a ritracciare abbastanza da portare il tsi del 3h in ipervenduto, inizia il pullback, dobbiamo comprare quando riparte, ma la fase del ritracciamento continua e si protrae cosi tanto che anche il 4h entra in ipervenduto.
Adesso dobbiamo fare una scelta :
1) non usare la natura frattale
2) sfruttarla a nostro vantaggio
1) se io non voglio usarla devo scalare gerarchicamente, il 3h non lo guardo più (perchè sono dominato dal 4h) e attendo il taglio dello zero del 4h, avrò un eseguito leggermente peggiore ma mi salverà da falsi segnali di un tf più rapido.
Come ogni cosa è un compromesso dipende da noi, l'importante è avere le idee chiare e rispondere prontamente.
2) voglio utilizzare la natura frattale a mio favore: continuo a considerare il 3h e al taglio dello zero vado long. MA devo considerare,non posso fregarmene, che sono dominato dal 4h
e quindi un eventuale ipercomprato del 3h corrisponde se voglio rispettare il sistema esattamente ad un segnale short! che io devo assolutamente fare!
quindi compro, bene, sono dominato attendo, se il 3h entra in ipercomprato mentre il 4h è in ipervenduto si forma il setup, se continua a salire lascio il long e sono felice.
Ma se taglia lo zero al ribasso si attiva il setup short, quindi gestendo in modo distinto senza hedgiarmi vendo, so come gestirò lo short so come gestirò il long.
In questo caso è simile ad un hedge perchè è stato fatto sullo stesso tf, ma in realtà non lo è quando lo farai s tf diversi,perchè i tempi saranno diversi. Prezzo e tempo tempo e prezzo.
Ma in ogni caso tu non devi considerarlo un hedge nel senso stretto del termine.
2a) A volte,come in questo caso, il movimento al ribasso è cosi deciso che non permette al tsi del 3h di andare in ipercomprato e quindi di attivare il setup tra il 3h e il 4h (che in questo caso dirige lo short)
Ma la natura frattale non si utilizza solo in avanti naturalmente anche dietro, quindi io compro MA se il tsi del 2h taglia al linea dello zero al ribasso si attiva un setup short : 2h/3h
esattamente uguale al 3h/4h.
Non puoi fossilizzare la tua mente il mio ultimo setup è il 3h, si ok lo è in generale per non rovinarti la vita in un mercato che è aperto tutto il giorno.
Ma se sei dominato devi assolutamente seguire un setup che si crea al ribasso.Sia che si forma in avanti sia che si forma all'indietro.Quando il prezzo si muoverà lentamente si formerà il setup in avanti (3h/4h) quando partirà forte è chiaro che si formerà all'indietro
perchè il prezzo si muove cosi rapidamente da non permettere al tsi di andare in ipercomprato.
ANZI devi essere felice, io non so se tu hai ancora compreso la forza di questo sistema, un altro sistema statico non ti permette di avere una flessibilità simile, una capacità di girarti e proteggere una posizione quando il prezzo non va dalla nostra parte.
L'ho progettato cosi proprio per questo, perchè non avendo nessun vantaggio sistematico a comprare, dovevo inventarmi un modo per danzare col mercato senza nessuna previsione, gestendo bene o sale o scende io ci sarò, con un ottimo mm prendendo i grandi trend porto a caso l'annata,e che annate!!
Altrimenti giochi al mago.
2b) Se la fase di ritracciamento continua e anche il 5h entra in ipervenduto ecco che puoi eliminare il 2h, se non vuoi utilizzare la frattalità allora attendi il taglio dello zero del 5h.
Perchè? perchè non sei dominato, il 6,7,8,9,10,11,12,13....ecc sono long.
Se vuoi ancora continuare ad attendere sul 3h o magari scali al 4h devi ricordarti che sei dominato dal 5h.
Quindi se attendi il 3h devi sapere che sei dominato da due livelli, il 4h solo un livello.
Il 2h non ti frega più nulla, perchè il setup "all'indietro" ce l'hai nel tuo stesso range (3h/4h con 5h che dirige la musica).
Continua il ritracciamento anche il 6h entra in ipervenduto. Arriviamo a 4 livelli short (3h,4h,5h,6h)
adesso devi cominciare a scalare, perchè nel breve termine sei in un chiaro movimento al ribasso, che OK potrebbe essere un pullback più profondo del 15/18 o 24H che ancora parlano long ma noi non lo sappiamoooo,non siamo maghi.
già devi cercare uno short, io su 2/3 livelli immediatamente voglio avere uno short, se poi comprerò anche per il daily o per il 15h poco male, sono due operazioni che hanno tempistiche completamente diverse
intanto mi allineo al trend di ADESSO (tempo tempo!) se riparte so che avrò anche long, se inverte sono già short, tantissime volte chiuderai gli short in gain e poi comprerai seguendo il trend di lungo.
Questo riesci perchè ogni timeframe ha tempi diversi, quindi immagina una grande griglia dove incastri il prezzo, non può scappare, se scende tu ci sei, se sale tu ci sei.
Ma non a caso, seguendo una logica precisa, con regole precise, la natura frattale, i tempi e la gestione della posizione permetterà di danzare con il mercato allineandoti al movimento di più breve termine prendendo quello di medio mentre ancora stai dentro in quello di lungo!!!
Questo sistema se seguito con attenzione e con esperienza permette di avere un operazione di +2000 pips per esempio da X mesi, e intanto hai fatto 10 operazioni contrarie naturalmente su tf minori concatenando ecc ecc.
Quando inverte tu sei dentro magari sul daily prima che il tsi da short passa a long fa magari 500 pips, tu chiudi lo short daily da 2000 a 1500 pips.
ma parte di questi 500 li hai già presi con i long, e sei anche già posizionato al rialzo.
Poi girerà rishorti magari col daily e ti va in stop perchè riparte long, bene sul 3,4,5,6 e chissà quale altro sarai già long!
- 1 like
Comment
-
Avevo visto un valore di 90 poi mi son detto, caspita così alta... non abbiamo messo mai uno stop così grande! Allora mi son mentito, e ho pensato di metterci un valore più familiare. Invece... zag.... ho sbagliato e mi sono mentito :01.smile_80_anim_gi - Io non sono del parco buoi, sono tra quelli che stanno nel pollaio.
Comment
-
Non è un parametro che ti deve interessare quando sei il banco. Devi immaginarti proprietario di un casinò, ad un tratto entra un signore texano miliardario, comincia a giocare somme pesanti
hai paura? potresti perchè giocando pesante ti porta via tanti soldi. Ma stai perdendo realmente soldi ? no, glieli stai prestando per poi farteli ridare con gli interessi.
Perchè il banco ha un vantaggio e alla lunga paghi l'interesse.
Stessa cosa qui, mentalmente può far più paura l'idea eventualmente di sborsare più soldi, meglio perdere 30 euro che 90. Certo.
ma non è che cosi che devi pensare.
Giorni fà ho postato i risultati di R-15 guarda a fine agosto quanto era la volatilità, poi pian piano si è abbassata.
Esattamente il 25 agosto guarda che operazione ho fatto.
- 1 like
Comment
-
Originally posted by Spank View Post
Ma a quanti periodi l'hai settato l'atr? A me a 10 periodi mi da 33 sul Fib a 5 minuti.
quindi credo sia 14 di default, con la piatta di fineco neanche si capisce, che c....a ahahah
- 1 like
Comment
-
Intanto ti ringrazio, il consiglio di considerare segnali opposti anche sullo stesso timeframe "slave", mentre ho ancora un segnale aperto è un update molto importante. Il resto lo rileggerò con calma stasera a mercati chiusi perchè voglio cercare di comprendere per bene e fino in fondo il concetto dello scalare avanti e indietro.
Comment
Comment