One Day attivato?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Modalità analisi : di tutto di più
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originally posted by astribale View Postelant volevo chiederti dove si puo trovare qualche articolo che parla del masaniello? ho provato a cercare in rete ma non capisco come applicarlo al trading
possiamo parlarne qui: http://www.forexdream.net/forum/main...ello-e-trading
Comment
-
Originally posted by astribale View Postelant volevo chiederti dove si puo trovare qualche articolo che parla del masaniello? ho provato a cercare in rete ma non capisco come applicarlo al trading
Prima occorre una cosa un pò più complicata : avere un sistema profittevole.
Dopodichè ti puoi sbizzarrire.
Ma il masaniello non ti trsformerà qualcosa di perdente in qualcosa di vincente.
Quindi pensa al primo punto, poi vedi se conviene rischiare di più per eventualmente un profitto maggiore.
Ma dopo che fai soldi a stake fisso.
Comment
-
Originally posted by Elant View Post
Prima occorre una cosa un pò più complicata : avere un sistema profittevole.
Dopodichè ti puoi sbizzarrire.
Ma il masaniello non ti trsformerà qualcosa di perdente in qualcosa di vincente.
Quindi pensa al primo punto, poi vedi se conviene rischiare di più per eventualmente un profitto maggiore.
Ma dopo che fai soldi a stake fisso.
Insomma deve essere un finale non un punto di partenza.
Comment
-
Sto a bocca aperta...
Tra un po' farò fuori parte delle posizioni e prima di fine giornata, come di consueto, chiudo tutto e arrivederci a lunedì.
Che settimana fantastica
Attualmente, considerando solo i pips, ne ho un po' più di 600.
Considerando la gestione, 50 li ho incassati e le operazioni aperte me ne stanno portando circa 300...
- 2 likes
Comment
-
grazie veramente ELANT per tutte le spiegazioni che hai dato a giuseppe. Molto interessante il concetto di tf dominante......alcune volte io pensavo .....ma è meglio prendere il taglio dello zero con h4 o con h6........ecc grazie grazie grazie........
P.s. Mi salvo la spiegazione.....in caso cadesse il sito.........
Comment
-
Eccoci arrivati a fine settimana che, pare, sarà accompagnato dal :60.sunshine_80_anim
Ecco anche il momento di tirare le somme della settimana di trading appena terminata:
il mio sistema di lavoro mi ha portato a casa ben +335 pips settimanali (record da gennaio ad oggi). Ricordo che sto utilizzando il sistema da Giugno e che da Gennaio a Giugno ho solo fatto test riportati nel mio foglio di calcolo.
:98.goodluck_80_anim:30.hi_80_anim_gif:
- 1 like
Comment
-
grazie elant, ma volevo solo sapere cosa è questo masaniello, comunque anche io questa settimana non mi lamento con il sistema un solo grafico a 8 ore, tsi e rsi, minimi e massimi, mese incredibile, vi posto dei grafici delle entrate, sempre in paper trading, ma realizzabili, gpbusdsell.GIF dax long.GIF jp buy.GIF fibbuy.GIFAttached Files
Comment
-
Originally posted by Elant View Post...non so se tu hai ancora compreso la forza di questo sistema, un altro sistema statico non ti permette di avere una flessibilità simile, una capacità di girarti e proteggere una posizione quando il prezzo non va dalla nostra parte. L'ho progettato cosi proprio per questo, perchè non avendo nessun vantaggio sistematico a comprare, dovevo inventarmi un modo per danzare col mercato senza nessuna previsione, gestendo bene o sale o scende io ci sarò, CON UN OTTIMO MM PRENDENDO I GRANDI TREND porto a caso l'annata,e che annate!!
Quello che ho ben compreso sin da subito è che un sistema del genere, in presenza di eccezioni di mercato (periodo crisi Lehman Brothers, mega rialzo del dollaro ultimo semestre 2014 etc.) è in grado di prendersi mega movimenti, quello sul quale ho invece più dubbi è se sia in grado di guadagnare sui movimenti ordinari che si verificano più di frequente, quelli da 200-300-600 pips, senza fare il conto con il discorso stop loss. E qui veniamo al problema n°1, il money menagement! Io non so quanti tipi di m/m differenti si possano utilizzare per questo particolare sistema.
Una cosa che non posso però trascurare è che per ogni 100 pips di stop loss pieno ce ne vogliono poi 200 di gain solo per andare in pari, perchè se io entro in ogni operazione con un lotto e, quando mi va in stop senza neanche raggiungere il 1° target lo stop varrà circa 10 euro a punto, mentre dal lato gain, chiudendo sempre metà posizione sul 1° target, avrò che ogni punto di gain varrà sempre la metà dei loss, ovvero circa 5 euro. Quindi se lo scopo di utilizzare il tsi pullbacks è aspettare le eccezioni di mercato ok, si può anche soffrire per diversi mesi aspettando (e sperando) che prima o poi avvenga il mega trendone, mentre continuo ad avere dubbi che possa far guadagnare nelle fasi ordinarie (quella degli strappi "a scaletta" da 300/600 pips), avendo il valore per punto dello stop che vale il doppio di quello dei gain.
Quindi quello che ti volevo chiedere è: oltre al classico money menagement (apro operazioni con le stesse quantità, se mi va in stop chiudo tutto il lotto, se mi va in gain divido il lotto in 2, 1 a primo target, e il secondo al suo destino), ne esistono altre migliori in questo senso?
Cosa intendevi nello specifico con "ottimo mm"?...
Comment
-
300/600 pips con un tf come il 2h/3h non hai nessun problema a prenderli.Il megatrendone lo prendi con il daily, ma il 3h oscillerà su e giù quindi prendi tutto.Più o meno.I movimenti più brevi sono molto speculativi,su e giù a volte senza nessuna logica è giusto in un mercato pieno di dati macro notizie e altro bypassare questi movimenti.
Posso rispondere in due modi alla tua domanda :
1) nessuno ti obbliga a dividere la posizione,la lasci integra e la gestisci sempre nel secondo modo,quindi il tsi ti fa entrare e il tsi ti farà uscire.
2) Se immaginiamo uno stop di 50 pips e un target di 25 pips, quindi lo stop è maggiore, alla lunga vedrai che il numero dei target sarà maggiore degli stop, ma la quantità di pips essendo lo stop il doppio ti farà comunque perdere.Non tantissimo alla fine perdi i costi e qualcosa in più. Ok? bene. L'altra metà ne avrà un paio chiuse in pari, un paio in grande guadagno,un paio in piccolo guadagno e un paio in piccola perdita.
Questo permette di fare extrarendimenti positivi. E' la seconda metà che a lungo andare crea il profitto.
Ottimo money management significa che ti devi esporre poco, non ragionando con un vantaggio matematico (tipo ogni 300 so di avere Tot positive mediamente certe perchè 300 è un numero di eseguiti sufficientemente grande perchè l'edge si presenti)
tu non conosci il futuro del mercato, cioè non sai "quando" partirà il prossimo bel movimento, potrà anche lateralizzare per 4 lunghi mesi (con la differenza che tu sopravvivi allegramente mentre i tuoi colleghi hanno cambiato lavoro)
quindi la tua esposizione deve essere minima immaginando lunghe fasi dove il prezzo non assume una direzione precisa.E capita.
Ecco perchè io ho progettato il sistema dividendo in due la posizione, cosi facendo, durante i laterali avevo i miei guadagni.
Il problema che lo stop era il doppio lo recuperavo tutto al primo movimento più deciso (che non vuol dire il megatrendone anche 500 pips).
Considera anche questo: il tsi pullback è stato pensato e realizzato per tradare i titoli azionari, io avevo un gruppo di 20/25 titoli tutti tf alti, quindi dal daily in sù.
Lo scopo era cavalcare i grandi rally azionari o le brandi bolle (2008).
Applicandolo su un ventaglio che va dal 3h al daily riesci a cogliere più movimenti,* io sui titoli volevo solo i grandi movimenti.
Il sistema puoi applicarlo anche dal 15 minuti in poi per cogliere i movimenti ancora pi brevi, ma sul forex non conviene per via dei dati e dell'alta speculazione che comportano la formazione di grandi candele di alta volatilità
*il tuo dubbio nasce dal fatto che ti stai confrontando con un mercato che per la sua enorme liquidità e importanza gironzola sempre attorno a un punto.
Quindi anche prendendo movimenti più brevi sul 3h non vedi tutta bellezza, quando il mercato comincerà a muoversi capirai cosa intendo, già questo short era un chiaro movimento di quelli che intendo io.
Su un titolo azionario ne vedi maggiormente ecco perchè è molto diverso.
Su un mercato che deve muoversi perchè nulla si muova (parafrasando una frase famosa) noti come alla fine sei sempre li.
Non è colpa del sistema, è il mercato che è sostanzialmente sempre fermo, applica questo sistema su un ventaglio di titoli mediamente liquidi guarda come c'è da divertirsi.
Quindi devi comprendere la natura del mercato che stai tradando e accettarla, se non l'accetti passi ad altro.
Questo è un sistema che puoi approcciare su qualsiasi tipo di mercato, è chiaro più si muove liscio meglio è, hai mai provato a guardare il sistema applicato sul bund?
Comment
-
Lavorando su tf molto piccoli come il 3h allora io ti ho consigliato di fare un solo mercato, e cogliere tutti i movimenti, dovresti essere quasi sempre a mercato o su o giù bypassando i movimenti più tosti delle valute causate da dati pazzi e improvvisi o interventi di banche centrali o qualsiasi altra diavoleria che possono fare su un mercato non regolamentato.
Ma io mica lavoravo cosi con questo sistema, io non scendevo MAI meno del daily. Forse il 12h ogni tanto per tradarmi il daily.Ricordo a sprazzi.
lavoravo su valute,obbligazioni,commodity e titoli.
Titoli molti e diversi per settore e poi dei rappresentanti di ogni categoria : cioè avevo euro e canada ricordo, materie prime copper,wta..e non ricordo, t-bond americano a 30 anni.
a volte l'annata azionaria era tragica, un laterale terribile, bene spaccavo sulle commodity, altri mesi le materie prime erano immobili ma partivano improvvisi rally sull'azionario
anticipati alla grande dall'obbligazionario.Quando si muoveva anche euro prendi 2008,2001 (se solo ci fossi stato ad applicare questo sistema) cmq in generale svalutazioni,crisi,nuove politiche monetarie era perfetto
tutto quello che c'era dentro poi non mi interessava col daily riuscivo a filtrare tutto e coglievo solo i movimenti più importanti.Che non ci sono stati perchè l'ho applicato dal 2011 al 2014 circa
solo una parte di tutto il fantastico ribasso finale del 2014.
Poi ho cominciato con il value investments e piano piano l'ho lasciato.Quando l'ho scritto sul forum l'ho adattato (2h/3h ecc) al forex intraday ecc ecc alla fine è la stessa cosa.
Perchè sapevo che voi facevate solo valute ed eravate più interessati all'intraday, e allora si può tranquillamente applicare.
In quel forum la gente non aveva nulla, dal non avere nulla all'avere almeno qualcosa tra le mani su cui lavorare c'è una bella differenza.Last edited by Elant; 24-10-2015, 17:04.
Comment
Comment