Announcement

Collapse
No announcement yet.

Modalità analisi : di tutto di più

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    Originally posted by g.a. View Post

    anche se in questi sistema non si avrà mai la certezza del valore di stop[/I])
    Nei sistemi in cui attendi la chiusura si ragiona sempre "esagerando".

    Faccio un esempio : neozelanda, sul 7h siamo short sul 30minuti ha tagliato verso il basso, voglio avere una posizione corta quindi entro adesso.

    Uscirò quando il tsi torna in ipercomprato, ragiono considerando il caso peggiore, se proprio adesso comincia ad invertire lo stop orientativamente sarà sui massimi perchè arrivando in quelle zone il tsi sarà tornato in area ipercomprato.
    La distanza dal punto peggiore è di 55 pips, ragiono per eccesso e vado oltre il massimo per altri X pips (calcolati con la volatilità) aggiungo altri 15 pips = 70 pips
    USD.png


    70 pips devono corrispondere all'1% del capitale, 9 volte su 10 sarà uno stop minore quindi poco meno dell'1%, meglio ancora.

    Dal daily in sù siamo long, il timeframe più vicino che ha fatto pullback + taglio sopra lo zero è il 20 ore : entriamo anche long. Quindi avremo due posizioni. Per adesso un neofita potrebbe dirvi ti stai hedgiando che senso ha entrare sia long che short allo stesso momento?
    in realtà noi siamo un pò più arguti, ci stiamo allineando al movimento di più breve, seguendo quello di più lungo. Ad un esterno potrebbe essere confusionario ma noi sappiamo che i tempi saranno diversi, che l'entry è uguale è stato un caso, poteva anche non esserlo non importa.
    Il neozelanda può anche scendere chiudiamo in profit lo short sul 30minuti e ancora siamo dentro long sul 20h che essendo un tf più ampio può sopportare un movimento al ribasso.
    Quindi sappiamo benissimo che non è un hedge.

    Il sistema infatti, com è progettato permette poche probabilità di perdere in questi casi : perdiamo solo ed esclusivamente se dopo che chiudiamo una posizione in stop il movimento si arresta proprio in quel punto, torna indietro e chiudiamo
    recuperando metà stop, poco male. In tutti gli altri casi portiamo a casa un guadagno, il sistema sembra idiota ma è progettato per benino, è che non sembra, ma seguendolo permette al trader di comportarsi correttamente basandosi su alcuni principi.

    Quindi abbiamo detto entriamo long anche sul 20h. Dal nostro long fino al minimo sono 136 pips, aggiungiamo altri 55 pips = 191, ragioniamo per eccesso e calcoliamo uno stop di 200 pips (sempre meglio di più che meno)
    il nostro long deve avere una size che con 200 euro perdiamo sempre l'1%.
    E adesso siamo sereni, sarà il sistema stesso a farci gestire le due posizioni diversamente, i tempi diversi faranno da diversificatore.
    USD1.png


    Non sto rischiando il 2%, perchè il mercato non può andare in obliquo quindi o scenderà o salirà, se chiudo in stop una vuol dire che il sistema mi farà lasciare l'altra, che mi farà chiudere solo quando il movimento si fermerà.
    il caso peggiore è se dopo che il sistema mi fa chiudere una in stop il prezzo inverte immediatamente allora quando il tsi avrà fatto il suo uscirò pagando uno stop circa dello 0,5%,perchè per esperienza il mercato si rimangia circa mezzo movimento e quindi mezzo guadagno.
    Il caso migliore sarà portarsi mooolti moooolti pips :03.bigsmile_80_anim:04.cool_80_anim_gif

    Questa è la potenza della frattalità, anche perdendo spesso non fa nulla, prima o poi il mercato deve muoversi, bastano pochi movimenti l'anno. Con i titoli sono arrivato a calcolare che mi bastavano due rally per fare l'annata.
    In genere i rally nell'azionario sono da ottobre fino a fine febbraio, poi distribuiscono o accumulano per poi dopo maggio inziare la discesa, è un ciclo economico.

    Comment


      euro/usd apertura in lap!!!! -_-

      Comment


        Originally posted by Elant View Post

        Non sto rischiando il 2%, perchè il mercato non può andare in obliquo quindi o scenderà o salirà, se chiudo in stop una vuol dire che il sistema mi farà lasciare l'altra, che mi farà chiudere solo quando il movimento si fermerà.
        E qui arriviamo ad un punto importante :
        questa frase è vera se non esagero con la forbice dei timeframe, che ricordo sono una scomposizione temporale molto pericolosa.Quindi non mi devo far ingannare.
        Adesso è didattica, ma io non utilizzerei mai la frattalità con livelli cosi alti.
        Il 20 ore e il 30 minuti. Perchè i tempi sono troppo diversi.

        Direi una profondità di 8/10 livelli quindi chessò dal 10h fino a 1/2/3h ancora è accettabile.

        E qui si potrebbe aprire un altro discorso, un trader più attento si potrebbe accorgere di poter creare una sorta di operatività ibrida.

        Cioè i movimenti di breve periodo con un conto dal 2/h fino al10/12 tirato.
        Un altra di medio dal 12 fino al giornalierio.
        Un altra di lungo dal giornaliero fino al mensile.

        E poi il trader attento scoprirebbe che si uniscono in modo armonioso, come se ci fosse una legge fisica (in realtà c'è si chiama analisi frattale)
        cioè lo stop di uno sarà il profitto di un altro, e viceversa, andandosi ad unire come per magia.

        A questo punto il trader attento andrà a fondo arrivando a un passo dal sistema definitivo.
        Che non è il sacro graal, che perde e che ha i suoi momenti bui. Ma con la certezza assoluta del gain nel lungo periodo !.

        Ripeto, assoluta.

        Comment


          LONG 22315

          Comment


            60 PT

            Comment


              Avete notato l'accelerazione su 22315 ?

              questo è quello che intendo quando parlo di violazione di punti d'equilibrio.

              Comment


                Originally posted by Elant View Post
                LONG 22315


                +60 pt

                Comment


                  ci siamo comprati mezza chiusura lap? ^_^

                  Comment


                    Si potrebbe anche leggere cosi, no comunque.

                    Quindi r-15 ancora non hai capito cosa fa? forse non avendo i prezzi reali è più difficile.

                    Comment


                      Ho avuto un'oscillazione di pensiero -_-

                      Comment


                        ancora di prepotenza oneday +200 punti

                        ma ancora lontano l'ultimo massimo, pazienza disciplina antiemotività

                        quanto è dura uffff

                        Comment


                          Per vivacizzare un pò il topic e questo forum e per annoiarmi di meno ho pensato di fare qualcosa di coinvolgente. Naturalmente non so se lo sarà, questo me lo dovete dire voi, se vi coinvolge entusiasma e siete in un bel numero allora partiamo ma dovete essere interessati motivati e sopratutto eseguire realmente le operazioni, realmente non vuol dire necessariamente con soldi reali,anche demo, ma il trading va affrontato di pancia e va fatto, real o no NON importa.

                          Il progetto che ho in mente è questo : ognuno di voi avrà un mercato che più gli sta a cuore, un titolo azionario corrispondente ad una società di cui è appassionata, oppure un indice azionario più simpatico di un'altro
                          anche qualcuno meno conosciuto insomma : i mercati li decidete voi. Ognuno nomina uno max due preferiti. Poi facciamo una lista ognuno di voi si apre un conto demo, cosa che farò anche io lo colleghiamo a myfxbook
                          e ci fissiamo come primo obiettivo temporale 6 mesi.
                          Aprirò un topic dedicato al progetto e ogni mattina (a me non costa nulla,perdo 2,5 secondi e mi serve anche a me per vedere i risultati diversificando a dovere) posto i segnali in tempo reale utilizzando la tecnica livelli base
                          è un sistema estremamente sereno, appena apre il mercato inviamo l'ordine che viene preso sempre dopo molte ore perchè l'ordine è sempre lontano.
                          Ordini che eseguirò sui conti o sul conto postando i link a myfxbook con piattaforma metatrader (utilizzerò fx pro che però non ha tutti i titoli in caso qualcuno di voi scelga un titolo o un mercato che non c'è può cambiarlo)

                          Ogni trimestre andremo a vedere i risultati come prima relazione aspetteremo un semestre e poi il successivo semestre.

                          L'obiettivo è testare una diversificazione aggressiva, cioè applicare il sistema su vari mercati, in particolare sarebbe interessante vedere i risultati su qualche materia prima perchè il sistema è progettato per i titoli e gli indici
                          ma non posso fare tutto io, una volta avevo provato aprendo 4 conti demo ma era più la confusione e il disordine,invece cosi ognuno segue i mercati che preferisce, e attraverso myfxbook seguiamo i risultati.
                          Le cose interessanti sono molte :
                          1 intanto se la diversificazione aumenta i profitti e diminuisce il rischio esponendosi su mercati scorrelati
                          2 i risultati sulle materie prime quando l'azionario soffre e viceversa
                          3 se i titoli chessò americani o tedeschi o francesi sono migliori di quelli italiani, se quelli a larga capitalizzazione o a bassa...ad alta liquidità....ecc
                          ecc

                          quindi possiamo farlo insieme e mi aiutate a tenere conti aggiornati su altri mercati.Ripeto che demo o altro non importa è la stessa cosa.E' un modo per capire e crescere insieme.


                          Non so cosa ne pensate ne se avete il tempo ogni mattina di eseguire l'ordine, perchè so che fate altri lavori. Come tempo vi costa 25 secondi e anche se non eseguite l'ordine alle 9 del mattino (considerando per esempio un titolo europeo) è moooolto probabile che ancora alle 11 il prezzo non sia arrivato quindi potete inviare l'ordine. Insomma è mooolto sereno.

                          Fatemi sapere.

                          Comment


                            Per me adesso non c'è problema... anzi mi piace la cosa. Mi prendo l'italiana BREMBO (scherzo) ^_^ hahahaha - Mi prendo un'americana Pfizer oppure posso scegliere DuPont, Kraft Food. Ho una buona scelta, sulla MT5 demo per le analisi. Se preferisci qualcosa, che può essere più indicativo per il progetto, fammi sapere! La ExxonMobil da contrapporre al WTI o Brent. Un'azienda che sta dentro al Nasdaq... sinceramente non so.

                            Comment


                              Se serve posso dare il mio contributo con il FTSE MIB o con qualsiasi altro indice o materia prima però avverto che non ho spread competitivi.

                              Comment


                                Biofede i mercati li scegliete voi,quelli che vi piacciono. Una volta scelti i mercati il conto lo collegate e mi date i dati cosi alla fine faccio un link unico perchè myfxbook mette in correlazione più conti e quindi è molto interessante.
                                Il capitale e lo stake deve essere uguale, quindi in base al numero dei mercati..ecc va bè queste sono tutte cose che spiegherò dettagliatamente se dovessimo iniziare.
                                Per chi ,come te, sceglie uno o più titoli americani ricordati che aprono il pomeriggio e chiudono la sera, quindi essere disposti a chiudere la posizione alle 22.
                                Chi ha impegni o non vuole o altro non scelga l'america.

                                Gransasso non c'è nessun problema di spread o altro, sono dettagli di poca importanza per il sistema.
                                Sei libero di scegliere quale vuoi tranne il fib che non è possibile trattarlo in cfd. Scegli serenamente.

                                Comment

                                Working...
                                X