Originally posted by g.a.
View Post
Faccio un esempio : neozelanda, sul 7h siamo short sul 30minuti ha tagliato verso il basso, voglio avere una posizione corta quindi entro adesso.
Uscirò quando il tsi torna in ipercomprato, ragiono considerando il caso peggiore, se proprio adesso comincia ad invertire lo stop orientativamente sarà sui massimi perchè arrivando in quelle zone il tsi sarà tornato in area ipercomprato.
La distanza dal punto peggiore è di 55 pips, ragiono per eccesso e vado oltre il massimo per altri X pips (calcolati con la volatilità) aggiungo altri 15 pips = 70 pips
USD.png
70 pips devono corrispondere all'1% del capitale, 9 volte su 10 sarà uno stop minore quindi poco meno dell'1%, meglio ancora.
Dal daily in sù siamo long, il timeframe più vicino che ha fatto pullback + taglio sopra lo zero è il 20 ore : entriamo anche long. Quindi avremo due posizioni. Per adesso un neofita potrebbe dirvi ti stai hedgiando che senso ha entrare sia long che short allo stesso momento?
in realtà noi siamo un pò più arguti, ci stiamo allineando al movimento di più breve, seguendo quello di più lungo. Ad un esterno potrebbe essere confusionario ma noi sappiamo che i tempi saranno diversi, che l'entry è uguale è stato un caso, poteva anche non esserlo non importa.
Il neozelanda può anche scendere chiudiamo in profit lo short sul 30minuti e ancora siamo dentro long sul 20h che essendo un tf più ampio può sopportare un movimento al ribasso.
Quindi sappiamo benissimo che non è un hedge.
Il sistema infatti, com è progettato permette poche probabilità di perdere in questi casi : perdiamo solo ed esclusivamente se dopo che chiudiamo una posizione in stop il movimento si arresta proprio in quel punto, torna indietro e chiudiamo
recuperando metà stop, poco male. In tutti gli altri casi portiamo a casa un guadagno, il sistema sembra idiota ma è progettato per benino, è che non sembra, ma seguendolo permette al trader di comportarsi correttamente basandosi su alcuni principi.
Quindi abbiamo detto entriamo long anche sul 20h. Dal nostro long fino al minimo sono 136 pips, aggiungiamo altri 55 pips = 191, ragioniamo per eccesso e calcoliamo uno stop di 200 pips (sempre meglio di più che meno)
il nostro long deve avere una size che con 200 euro perdiamo sempre l'1%.
E adesso siamo sereni, sarà il sistema stesso a farci gestire le due posizioni diversamente, i tempi diversi faranno da diversificatore.
USD1.png
Non sto rischiando il 2%, perchè il mercato non può andare in obliquo quindi o scenderà o salirà, se chiudo in stop una vuol dire che il sistema mi farà lasciare l'altra, che mi farà chiudere solo quando il movimento si fermerà.
il caso peggiore è se dopo che il sistema mi fa chiudere una in stop il prezzo inverte immediatamente allora quando il tsi avrà fatto il suo uscirò pagando uno stop circa dello 0,5%,perchè per esperienza il mercato si rimangia circa mezzo movimento e quindi mezzo guadagno.
Il caso migliore sarà portarsi mooolti moooolti pips :03.bigsmile_80_anim:04.cool_80_anim_gif
Questa è la potenza della frattalità, anche perdendo spesso non fa nulla, prima o poi il mercato deve muoversi, bastano pochi movimenti l'anno. Con i titoli sono arrivato a calcolare che mi bastavano due rally per fare l'annata.
In genere i rally nell'azionario sono da ottobre fino a fine febbraio, poi distribuiscono o accumulano per poi dopo maggio inziare la discesa, è un ciclo economico.
Comment