Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riflessioni sugli indicatori

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Lo sbilanciamento non è un movimento extra, assolutamente. E' un punto dove il mercato è più sbilanciato da una parte rispetto dall'altra e quindi puntarla ha una convenienza.
    Senza convenienza giochiamo equamente e quindi zero soldi a lungo andare.

E' esattamente 40 punti il numero maestro di oggi, anche io ho fatto 80 punti in totale sul dax, con due sistemi che avevano come target appunto i 40 pt.

Comment

Originally posted by Elant View Post
      Sul fib sono dentro da 17575 con target temporale alle 17:00.
      Ovviamente short
      Fra un'ora chiudo, attualmente +375 punti

Comment

Fra un'ora chiudo, attualmente +375 punti

amen
        +425

Comment

Originally posted by DarkWolf View Post
          Oggi sul dax ho fatto 40 punti,è vero son pochi rispetto al movimento che ha fatto,potevi farne molti altri,forse poteva migliorare qualcosa...ma mi bastano.
          Ma il discorso di fondo secondo me è,se mediamente fa 100 punti al giorno il dax,perché dovrei osare e "credere" che ne possa fare 125?
          Preferisco fare 20-40-50 punti al giorno che rischiare di prenderne 125,è come se una monetina modificata facesse mediamente 9 volte su 10 testa,tu rischieresti tutto per prendere quell'1 su 10?

Il range medio è sempre uno sbilanciamento,non è che il DAX debba fare 200 punti per essere sbilanciato,ne bastano molto meno,io non vado a cercare l'eccezione,l'eccezione credo non ti faccia mai guadagnare nel lungo periodo,perché è poco probabile.

Forse è solo una questione di semantica a confondere...il fatto è che il metodo di Elant si basa sul superamento di certi livelli mentre il tuo mette il target al raggiungimento di certi livelli di range medio, forse lavorate entrambi sullo sbilanciamento ma in fasi diverse.

Poi sarà che la volatilità per me è rappresentata dall'ampiezza delle candele e dalla velocità con la quale si formano, sotto notizia c'è una forte volatilità per dire e per me quella è la volatilità. Sfruttare la volatilità media credo sia importante,io uso l'ATR per valutare tp e sl in cert esituazioni, ma per chi lavora trend following quanto può essere utile? Un trend può essere ampio pur con volatilità bassa, e momenti di forte volatilità possono lasciare il prezzo in una fase altalenante di espansioni e contrazioni che a fine giornata non ha prodotto trend,

E poi la cosa più importante, con range medio e volatilità media intendiamo la stessa cosa?

Comment

Originally posted by ciglie View Post
            Forse è solo una questione di semantica a confondere..?
            Credo tu abbia centrato il bersaglio Ciglie. Molte strade portano a Roma. Quante espressioni verbali per definire lo stesso obiettivo?

Comment

Si avvicina la scelta della gran bretagna se restare o meno in europa.

Da cittadino mi auguro che continui a restare, per i problemi che potrebbe provocare in tutta la zona euro, per il fatto sopratutto che mancherebbero dei soldi che poi anche l'italia dovrà rimettere
              e tante altre cose.

Come trader spietato invece mi auguro una bella uscita con un disastro totale e un fortissimo ribasso, già i miei portafogli azionari sono quasi tutti rivolti al ribasso tranne quello americano.
              Le stime parlano anche di un 20% di ribasso azionario e questo ovviamente mi fa luccicare gli occhietti.........
              L'operatività sugli indici potrebbe essere facile facile con lunghe e direzionali giornate ribassiste. Insomma grandi possibilità di guadagno.
              Le perdite in questi periodi sono quasi impossibili,perchè il mercato parla una sola lingua, e chi segue il mercato in modo profittevole non può farsi male.
              Si faranno molto male chi giocherà a prevedere, chi comprerà i minimi, chi non seguirà la forza impetuosa del mercato ma oserà andargli contro, questi sono i periodi che il mercato finisce di essere democratico e spazza via tutti
              che tornano ai vecchi mestieri :03.bigsmile_80_anim

Vedremo,ci aggiorniamo. Magari in questi giorni posto qualcosa in tempo reale.Non sono consigli ne suggerimenti operativi ma solo ciò che io faccio.

Comment

Lo sbilanciamento non è un movimento extra, assolutamente. E' un punto dove il mercato è più sbilanciato da una parte rispetto dall'altra e quindi puntarla ha una convenienza.
                Senza convenienza giochiamo equamente e quindi zero soldi a lungo andare.

E' esattamente 40 punti il numero maestro di oggi, anche io ho fatto 80 punti in totale sul dax, con due sistemi che avevano come target appunto i 40 pt.

Intendevo che sarà un movimento extra rispetto al bilanciamento e se il bilanciamento è dato da un range medio mi chiedevo perché fermasi a tale livello medio.

Cmq diventa difficile capirsi proprio per colpa delle parole che possono avere per ognuno significati diversi...ci vorrebbe di essere più scientifici un po' da parte di tutti, definizioni precise, esempi oggettivi, e allora si che i concetti arriverebbero chiari:01.smile_80_anim_gi

Io per esempio oggi ho capito come migliorare notevolmente il mio sistema, non so cosa mi s ia passato per la mente, ma tutto insieme ho visto cose ovvie che prima non consideravo...il cervello lavora anche quando a noi sembra di non fare nulla...:24.party_80_anim_gi

Comment

Ma dove hai mai letto che il bilanciamento è dato da un range medio ?

Il bilanciamento vuol dire che il mercato è sempre efficiente, quindi il 99% delle volte che apri un operazione qualsiasi sia il motivo non hai alcuna speranza di poter guadagnare.
                  Si perde e basta.

Quindi per non perdere bisogna cercare un momento in cui il mercato non è efficiente. Questo è il trading. Come dove perchè quando riesci a scoprire/capire/identificare questo momento non importa.

L'utente ha provato a determinare questo momento con la volatilità, ed è una delle strade. Oserei anche dire più semplici e immediate per noi poveri pesciolini destinati a perdere.

Comment

Ma dove hai mai letto che il bilanciamento è dato da un range medio ?

Il bilanciamento vuol dire che il mercato è sempre efficiente, quindi il 99% delle volte che apri un operazione qualsiasi sia il motivo non hai alcuna speranza di poter guadagnare.
                    Si perde e basta.

Quindi per non perdere bisogna cercare un momento in cui il mercato non è efficiente. Questo è il trading. Come dove perchè quando riesci a scoprire/capire/identificare questo momento non importa.

L'utente ha provato a determinare questo momento con la volatilità, ed è una delle strade. Oserei anche dire più semplici e immediate per noi poveri pesciolini destinati a perdere.
                    Non l'ho mai letto ma ho letto che un mercato bilanciato è un mercato relativamente "fermo" perché fermo non può essere mai, un mercato quindi che non ha intrapreso un movimento sbilanciato e che è efficiente in quanto è così che funziona quando va con il suo passo...ne ho dedotto così che il mercato in quelle condizioni si mantiene su un range abbastanza regolare. E' pur vero che un movimento di sbilanciamento non per forza deve essere volatile o infrangere il livello di range che il prezzo ha mantenuto fino a poco prima, però di solito credo sia così, o sbaglio?:23.itwasntme_80_ani

Sul sistema di Dark...niente da dire è il suo, chiedevo solo chiarimenti in merito ai miei dubbi.

Comment

Un mercato bilanciato è un gioco equo. Nessuna convenienza.
                      Un mercato sbilanciato non è un gioco equo,abbiamo quindi una convenienza ad aprire una posizione.

Non è questione di movimenti,range,trend o altro è questione di "momenti". C'è un momento in cui il mercato non è un gioco equo.
                      Dobbiamo scoprire questi momenti.

Attraverso la volatilità puoi scoprirne qualcuno. Ma si tratta sempre di "momenti". Mercato apre a 10 arriva a 13, nel "momento" esatto che arriva a 13 non è equo.
                      Perchè 13 rappresenta....e quindi....blabla....

Attraverso prezzi chiave puoi scoprirne altri. Mercato apre a 10 se arriva 9, nel "momento" esatto che arriva non è equo perchè 9 rappresenta....ecc eblablalba.

Oppure il prezzo apre alle 10 io so che Soros vende quando arriva a 15, allora appena arriva a questo prezzo, in questo preciso "momento" so che non sarà equo perchè so che qualcuno venderà una grande quantità
                      e quindi provocherà un movimento al ribasso.
                      Ovviamente questo è illegale.

Ma il concetto è che qualsiasi cosa facciamo nei mercati, ruota sempre nello stesso punto, è un "momento" giusto o no ?
                      e per giusto si intende, ho una convenienza a investire ? l'indice di equità è maggiore di 1 ? perderò soldi o guadagnerò soldi ?
                      non si può sperare o tentare, deve essere una cosa SICURA. Io devo sapere con certezza assoluta se in un insieme n di volte avrò un guadagno perchè ho una convenienza matematica.

Comment

Originally posted by ciglie View Post

Forse è solo una questione di semantica a confondere...il fatto è che il metodo di Elant si basa sul superamento di certi livelli mentre il tuo mette il target al raggiungimento di certi livelli di range medio, forse lavorate entrambi sullo sbilanciamento ma in fasi diverse.

Poi sarà che la volatilità per me è rappresentata dall'ampiezza delle candele e dalla velocità con la quale si formano, sotto notizia c'è una forte volatilità per dire e per me quella è la volatilità. Sfruttare la volatilità media credo sia importante,io uso l'ATR per valutare tp e sl in cert esituazioni, ma per chi lavora trend following quanto può essere utile? Un trend può essere ampio pur con volatilità bassa, e momenti di forte volatilità possono lasciare il prezzo in una fase altalenante di espansioni e contrazioni che a fine giornata non ha prodotto trend,

E poi la cosa più importante, con range medio e volatilità media intendiamo la stessa cosa?
                        Per me range medio e volatilità non son la stessa cosa,bisognerebbe avere un riferimento per tutte e due le cose..
                        Più alta è la volatilità e in meno tempo raggiungi il target quando il mercato è sbilanciato in una direzione,il range medio è solamente una fascia di prezzo in cui è probabile che la raggiunga,probabilità non certezze.
                        Cioè se il mercato del dax fa mediamente 100 pips al giorno è più probabile che io mettendo il target a 100 venga preso,stop.
                        E' vero ci può essere la giornata che fa 250 pips,ma sei sicuro di poter prevedere con certezza quando ci son giornate del genere?
                        Cioè il mercato il 90% del tempo non è in trend,sei sicuro di evitare tutte le fasi in cui è in laterale e fa 70 pips al giorno?
                        Io credo che sistemi di trend following son difficilissimi da applicare,proprio perché è raro che un mercato faccia l'eccezione e non l'ordinario.
                        Invece sistemi del genere anche in fasi laterali permettono di guadagnare,poco certo,ma se settati bene possono portarti una rendita costante,perché si basano su dati reali,assoluti.
                        Per guadagnare in borsa basterebbero anche 10 pips al giorno,non servono movimentoni.

La volatilità invece abbinata a livello di range medio può aiutarti a mettere differenti target,un metodo semplice per calcolare la volatilità è anche dividere i movimenti del prezzo per il tempo.

Comunque sto lavorando anche per sfruttare movimenti più ampi,si basa sempre sullo stesso sistema,ma con target/stop dinamici...aggiornerò in caso.

P.s=per trend following intendo sistemi che si basano sul prevedere movimenti ampi,fuori dall'ordinario,anche io seguo il trend,seguo la direzione di quel momento,stop.
                        Naturalmente parlo intraday
                        Last edited by DarkWolf; 12-06-2016, 19:22.

Comment

Originally posted by DarkWolf View Post
                          Per me range medio e volatilità non son la stessa cosa,bisognerebbe avere un riferimento per tutte e due le cose..
                          Più alta è la volatilità e in meno tempo raggiungi il target quando il mercato è sbilanciato in una direzione,il range medio è solamente una fascia di prezzo in cui è probabile che la raggiunga,probabilità non certezze.
                          Cioè se il mercato del dax fa mediamente 100 pips al giorno è più probabile che io mettendo il target a 100 venga preso,stop.
                          E' vero ci può essere la giornata che fa 250 pips,ma sei sicuro di poter prevedere con certezza quando ci son giornate del genere?
                          Cioè il mercato il 90% del tempo non è in trend,sei sicuro di evitare tutte le fasi in cui è in laterale e fa 70 pips al giorno?
                          Io credo che sistemi di trend following son difficilissimi da applicare,proprio perché è raro che un mercato faccia l'eccezione e non l'ordinario.
                          Invece sistemi del genere anche in fasi laterali permettono di guadagnare,poco certo,ma se settati bene possono portarti una rendita costante,perché si basano su dati reali,assoluti.
                          Per guadagnare in borsa basterebbero anche 10 pips al giorno,non servono movimentoni.

La volatilità invece abbinata a livello di range medio può aiutarti a mettere differenti target,un metodo semplice per calcolare la volatilità è anche dividere i movimenti del prezzo per il tempo.

Comunque sto lavorando anche per sfruttare movimenti più ampi,si basa sempre sullo stesso sistema,ma con target/stop dinamici...aggiornerò in caso.

P.s=per trend following intendo sistemi che si basano sul prevedere movimenti ampi,fuori dall'ordinario,anche io seguo il trend,seguo la direzione di quel momento,stop.
                          Naturalmente parlo intraday
                          Capito, cmq il tuo sistema mi piace e lo ritengo una buona strada pure io. Aggiungo solo che per trend following intendo sia intraday ma anche no, nel senso che qualsiasi studio intraday si può riportare su un arco temporale più ampio. La pretesa di trend deve essere poi realistica per quello strumento e per il tempo che lasceremo l'ordine aperto...oltre al range medio uno studio sullo storico fa capire che caratteristiche ha lo strumento nel quale lavoriamo. C'è da dire poi che i trend per come li intendo io, comprendono anche fasi laterali interne e poi riprese, quindi non pretendo il movimento perfetto. Questo per dire che i trend ampi non sono per forza movimenti eccezionali, dipende dall'arco temporale che scegliamo e dal target che ci rappresenta il trend.

Comment

Edge se :

Dax lo compro se va sopra 9930,5 quindi appena arriva a 9931 in quel preciso istante abbiamo un vantaggio.

Dax lo vendo se va sotto 9697,5

take/stop = 16 punti

Baciamo le mani

Comment

Fib compro a 17345
                              take/stop = 135 punti.

Per la cronaca :
                              Il numero maestro del dax per oggi è 53 punti, per il fib 135 punti.

Comment

Baciamo le mani è fantastico!:03.bigsmile_80_anim

Comment

Working...
                                X