Se questa è la tua prima visita, assicurati di leggere le FAQ cliccando sul collegamento. Devi registrarti
prima di poter postare: clicca sul collegamento per registrarti. Non puoi vedere o scaricare allegati se non effettui il login.
Ciao, quando lavori con un vantaggio ti affidi solo alla matematica. E non sai quando presenterà il conto. Quindi può capitare di tutto. Che dopo 100 operazioni il tuo edge sia battuto come no.
D'altronde se lanci una moneta 100 volte può anche uscire 70 volte testa :05.wink_80_anim_gif
Leggevo che tradi anche azionario (il mio preferito), quali titoli italia del mib40 consideri piu' "viscosi"?
...è corretto paragonare (o mettere in relazione) viscosità con "inerzia"? legata a direzione e alla massa
Ciao, i titoli italiani sono tutti molto viscosi. Se scegli tra il Mib40 chi più chi meno sono uguali. Basta non andare su altri segmenti chessò il Mid Cap o lo Star.
In merito all'inerzia non ti saprei dire.
Ottobre novembre con buone probabilità avvierò il progetto che ho in mente da anni ma che per vari motivi non sono mai riuscito a creare.
Insieme ad un amico ho elaborato un modo per poterlo fare.
L'idea non è quella di vendere un sistema, non ho alcun interesse.
Ma creare un gruppo di amici/colleghi che condividano non solo gli stessi sistemi ma anche gli stessi principi e valori : stima amicizia e onestà.
La mia onestà consiste nel trasmettervi sistemi che io stesso utilizzo per vivere,mostrando le operazioni giorno dopo giorno in corso,
trasmettendo tutto il mio sapere,trucchi del mestiere...ecc.
La vostra onestà sarà quella di custodire gelosamente tutto, anche se un domani, le nostre strade si dovessero dividere per idee e opinioni diverse mantenere la lealtà ed essere Uomini.
Per creare ciò i punti più delicati erano :
-nessun interesse a educare la massa creando concorrenti agli stessi prezzi negli stessi istanti
-un eventuale diffusione su larga scala,con i sistemi spiattellati in giro sarebbe stato un grosso problema
infine se un certo momento ha un determinato vantaggio sistematico una volta diventato totalmente pubblico potrebbe comportare una risposta differente dal mercato che dovrebbe in teoria coprire i buchi che lo rendono vulnerabile.
Ho risolto tutto cosi :
Il progetto verrà diviso in due blocchi:
Percorso educativo completo : un percorso di studio totale dalla a alla z sui mercati finanziari, tutto il mio sapere a 360 gradi, solo dal vivo, un percorso che trasforma una persona con poche,nulle,medie o tante conoscenze in un trader a tempo pieno. Applicazione immediata alla fine del percorso e rendita automatica nel tempo.
Il percorso educativo completo sarà a numero chiuso di 30 persone massimo. Raggiunto il numero verrà sospeso per sempre.
Per accedere bisogna superare due selezioni :
Lettera motivazionale : una semplice mail dove descrivete voi stessi,raccontandovi (ovviamente relativo al trading), il perchè siete interessati, le vostre motivazioni ecc ecc.
Lo scopo è molto semplice, le mie conoscenze vorrei trasferirle a un gruppo di 30 persone con le quali parlare la stessa "lingua".
Quello che posso fare è trasmettere un metodo di lavoro solido, che ci permette di lavorare pochi minuti al giorno ogni giorno e di avere una rendita automatica nel tempo aspettando che la matematica faccia il suo lavoro,in relazione al capitale.
Cioè se qualche interessato ha in mente di fare il 50% al mese, io non posso aiutarlo.
Se qualcuno vede il trading come un gratta e vinci che mette 2 euro vincendone 100 io non posso aiutarlo.
Quindi devo conoscervi un pò per poter scegliere. la lettera motivazionale fa questo.
Colloquio di gruppo online :
Seconda selezione è un piccolo colloquio (telefono o skype) di due tre persone alla volta. L'obiettivo è conoscersi, farò delle domande ascolterò le risposte,parlerò poco ascolterò molto.
Scelti i candidati, dovranno firmare un documento dove si impegnano a non divulgare le informazioni apprese.
Fatto questo formerò dei piccoli gruppi di 5,6 persone massimo. E si sceglierà luogo e data.
Riunirò persone vicine tra loro, quindi se su 10 persone 6 sono del nord e 5 del centro
farò un gruppo da 6 e come sede faremo Milano. Il gruppo da 5 sarà Roma.
Insomma massima disponibilità in questo.
Percorsi individuali online :
Il percorso individuale online sarà semplicemente la spiegazione dettagliata del sistema scelto dall'utente.A fine percorso l'utente potrà immediatamente applicarlo. Senza conoscere i principi su cui si basa (quindi il perchè funziona,cosa sfrutta per funzionare). Quindi semplicemente una descrizione meccanica delle azioni da fare per applicare i vari sistemi.
Anche questo sarà a numero chiuso : 50 persone max. Arrivati al numero verrà sospeso per sempre.
Nessuna selezione, solo numero chiuso.
Gli utenti potranno scegliere i percorsi individuali online o il percorso educativo completo osservando i risultati dei sistemi.
Qualora possibile i sistemi vengono replicati con un broker cfd metatrader, quindi potranno visualizzare statements o link myfxbook.
In ogni caso tutte le operazioni vengono pubblicate sul sito ogni giorno in modalità "in corso" in questo modo gli utenti potranno verificare i risultati nel tempo decidendo in piena autonomia.
Ovviamente l'ultima parola spetta a me per quanto riguarda il percorso educativo completo con le modalità selettive, con i percorsi individuali è solo una questione di tempo, in quanto è solo a numero chiuso.
Quindi in totale formerò 80 persone massimo. Raggiunto il numero il progetto si concluderà.
Con il gruppo di 30 persone (percorso educativo completo) organizzeremo incontri semestrali e annuali in luoghi rilassanti, dove discutere dell'annata di trading,rinsaldare l'amicizia e la stima, confrontarsi, analizzare i momenti negativi, risolvere eventuali dubbi,problemi legati all'operatività, insomma crescere insieme, lavorando anche su altri progetti. Non è una vendita di un sistema e poi chi si è visto si è visto! E' la nascita di un gruppo!
Realizzare un trading room fisica, una rivista di trading operativo. E tante altre idee.
ottima idea!! mi piacerebbe partecipare!! Mi rendo disponibile se hai bisogno per gli aspetti organizzativo-logistici o di qualunque altra necessita!!! a presto!!
Ho appena finito di scrivere un articolo. Secondo me molto interessante e utile, vi permetterà di capire se state lavorando correttamente o state solo perdendo tempo.
Lo metto a disposizione di questa comunità augurandomi di fare cosa gradita.
Care cose e un saluto a tutti gli amici del forum vecchi e nuovi
Il signor Winton fa trendfollowing da 20 anni, forse incrocia due medie come faccio io, forse usa altro ma funziona.
L'analisi tecnica funziona, il trendfollowing funziona come anche il contrarian, tutto funziona se gestito correttamente da un trader algoritmico.
Chiaramente i parametri vanno adattati al mercato, se bastasse incrociare sempre la media a 9 e quella a 18 diventerebbero tutti ricchi senza bisogno di studiare kili di libri sul trading algo.
Il fatto che sistemi di speculazione tecnica ben calibrati funzionino non nega che funzioni anche il buy&hold col value investing, chi ci batte il mercato studia tanto quanto ho studiato i trading system io.
Comment