Announcement

Collapse
No announcement yet.

DATI STORICI per Metatrader4: fractal interpolation, scaricamento e importazione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Mark47
    replied
    Originally posted by umbertosm View Post
    è così Cristian, Metatrader4 ha un limite di 4 o 6 GB del file .FXT (dipende dalla versione 32 bit e 64 bit)
    Domandina, ho appena fatto un Backtest su 4 anni (every tick).. mi ha creato un file FXT da 12.2 giga e il test procede senza problemi.
    E' cambiato qualcosa dal 2016 (anno del post quotato)? Mi sembra di aver letto questo thread pagina per pagina e non ho visto scritto da nessuna parte che ora i file possono superare i 4/6 giga.
    O sto sbagliando qualcosa io? :14.wondering_80_ani

Leave a comment:

• umbertosm
    replied
    Originally posted by Masino View Post
    non riesco a capire come mai non mi carica il file .csv come da figura precedente, in cui risultano inseriti i dati storici distinti al centesimo di secondo.
    Metatrader4 NON permette di caricare i dati al tick, ma soltanto candele M1

In sintesi, se usi normalmente Metatrader4 puoi avere una qualità del backtest del 90%, perché puoi usare candele M1 con i soli dati Open, Close, High e Low.

Se invece vuoi avere una qualità del 99% devi usare metodi non standard predisposti da altre persone/società esterne alla Metaquotes e quindi importare i dati al tick in una modalità non standard, ma che permette di forzare Metatrader4 con i dati al tick.

Anni fa anche io usavo questo metodo con i dati al tick, ora non più e non so aiutarti.

Leave a comment:

• Masino
    replied
    ho trovato Dati Storici distinbti per centesemi di secondi come da figura che segue;

storia_con_millisecondi.PNG

come si può notare, per ogni secondo vengono riportate diverse righe con i Dati OHLC.
    questo garantisce una analisi realistica al 100% dei test fatti sulla MT4 con un qualsiasi EA.
    tuttavia ho un problema che non riesco a risolvere; infatti non riesco a caricare il file .csv nel centro storia della MT4; a seguire la schermata che mi ritorna quando carico il file:

importare_dati_centesimo_di_secondo.PNG

non riesco a capire come mai non mi carica il file .csv come da figura precedente, in cui risultano inseriti i dati storici distinti al centesimo di secondo.
    mi chiedevo se sto sbagliando qualche passaggio oppure la MT4 non supporta i dati al centesimo di secondo.

per una più completa corrispondenza, allego il file .csv con i dati dalle ore 00:00 alle ore 01:00 del 4 gennaio 2016 (il file completo del mese di gennaio 2016 è troppo grande per allegarlo; quindi ne allego una sola parte per velocizzare il caricamento del file).

grazie per l'attenzione.
    Attached Files

Leave a comment:

• Masino
    replied
    ho scaricato i dati storici di EURUSD dal 2005 ad oggi, utilizzando il software SQ Tik Downloader (free); ho esportato i dati in formato .csv come perfettamente descritto sulla prima pagina.
    devo soltanto provare ad importare i dati sulla MT4.

ho una domanda da porre; sapete se esistono metodi simili a questo per la MT5?

ringrazio gli Amministratori di questo prezioso forum!!!
    Cattura.PNG

Attached Files

Leave a comment:

• cescof
    replied
    Ciao a tutti sono un vecchio iscritto e ho ripreso da poco l'idea di provare qualche Ea e conseguenti ottimizzazioni. Con mia amara sorpresa ho visto che entrambi i software piu utilizzati per lo scarico dei dati sono diventati a pagamento. Sto provando tds2 in versione trial per 15 giorni e devo dire che è tutto molto semplice, ma non gira su vps (questa versione trial) e appunto scade a breve. Il pacchetto ha un costo abbastanza alto a mio avviso e prima di acquistare volevo essere sicuro che non ci fossero altri modi per fare backtest gratuitamente...La procedura in prima pagina funziona ancora? Potrei convertire/sfruttare i dati di tickdonwloader lite? Insomma esiste al momento un metodo per fare backtest 99% senza svenarsi? Grazie un saluto

Leave a comment:

• umbertosm
    replied
    Ho trovato dati storici M1 gratuiti per il DAX (e per molte altre coppie di valute)

si tenga conto che GRX/EUR = DAX 30 in EUR

I dati sono scaricabili a questo link:
    http://www.histdata.com/download-fre...-quotes/GRXEUR

Vanno scaricati ed importati sull'History Center di Metatrader4 spostando le ore in avanti, tenendo conto che sono GMT - 6

e vanno generati tutti i timeframe come descritto in questo thread!

I dati del DAX sono buoni, verificati con il mio script che rileva eventuali buchi sui dati storici o gap eccessivi

Leave a comment:

• babbo78
    replied
    Quindi se ho capito bene, acquisto il pack con tutti i time frame e seguo la loro guida per caricare il file nella mt4...
    se acquisto solo il time frame 1 minuto devo seguire la tua guida del primo post..

Leave a comment:

• umbertosm
    replied
    Se hai a disposizione tutti i dati, dal timeframe M1 in su fino al timeframe dove lavorerà il tuo indicatore o EA, allora basta copiare i dati storici così come sono, senza far altro.

Ma se invece hai soltanto i dati M1, devo necessariamente GENERARE tutte le candele da M5 in su, altrimenti Metatrader4 non sa come sono fatte le candele e ti darà errore.

Leave a comment:

• babbo78
    replied
    Salve a tutti, volevo sapere se scaricando da Becktestmarket devo eseguire tutta la procedura descritta nel primo post, oppure posso scaricare ad esempio tf 1 minuto e metterli in piattaforma come indicato dal loro sito?

Leave a comment:

• umbertosm
    replied
    ciao Katia, benvenuta nel forum,
    quando puoi, presentati nella sezione nuovi utenti

Allora, quando accade anche a me che un EA non mi apra i trade, in assenza di codici di errore nella sezione Journal del Tester di Metatrader4,
    l'unica soluzione veloce per trovare la ragione, è di usare il Visual Tester, dopo aver inserito accuratamente il valore dello spread, e facendo stampare a video con Comment() tutte le variabil che mi interessa monitorare, stoploss, takeprofit, valori degli indicatori che determinano il segnale di apertura, orario corrente al secondo, ecc.

Quindi, procedendo con il pulsante F12 in modalità Every Tick o Open price only, "faccio andare" un backtest visivo e verifico, quando mi aspetto che ci sia un trade, perché invece non avviene...
    Spesso mi rendo conto che ho settato qualche valore che non va, lo modifico e tutto ritorna a posto con l'EA che apre i trade nuovamente come mi aspetto che sia.

Nell'immagine seguente un esempio di operatività di un EA che lavora con le Bollinger.

Preventivamente, si apre prima un grafico qualsiasi, si caricano gli indicatori che vengono usati dall'EA con i valori usati dall'EA, si salva il template (Chart - Template - Save template) con il nome tester.tpl

Poi, quando si avvia il Tester con l'EA che voglio verificare, il template tester.tpl viene automaticamente caricato e visualizzato sul grafico (nell'esempio la Bollinger compare sul grafico del visualizzatore)
    e tick a tick posso verificare la corretta o meno operatività dell'EA e scoprire perché l'EA non apre i trade.

Leave a comment:

• katia
    replied
    Ciao Umberto ho iniziato a seguire il tuo forum con molto interesse. Vorrei chiederti aiuto perchè dopo aver inserito i dati storici su MT4 seguendo la procedura ha funzionato tutto bene. Ho provato i miei Expert facendo dei backtest su un solo anno e sono andati piuttosto bene. Oggi volevo iniziare dei backtest più esaustivi ho acceso il pc ho aperto la mt4 dedicata ai backtest e non fa più operazioni con nessun EA. ho provato a togliere il flag da opzioni server ma non parte. Puoi aiutarmi a capire. Grazie per le preziose informazioni che fornisci a 360°.

Leave a comment:

• fsgi
    replied
    Originally posted by umbertosm View Post
    Ho trovato la soluzione per risolvere l'errore 131 quando si fa un backtest con la Metatrader4 scollegato dal server demo del broker,

grazie a questo post: MinLot and LotStep problem during backtest: SOLVED

Come me, l'autore del post riscontrava che in centinaia di ore di backtesting passate non gli era mai capitato di avere un errore 131 quando Metatrader4 era scollegato da Internet:
    <<I was having trouble with Error 131 (invalid volume) during backtests when the terminal was disconnected, but not when the terminal was connected. Same EA code. Same terminal. Never noticed this problem before in hundreds of hours of backtesting.>>

Nel suo post fa anche riferimento ad un [U][URL="https://www.mql5.com/en/articles/1512"]articolo ufficiale ...

Grazie Umberto! Questo è uno dei post che in questo momento mi sono più utili! Da incorniciare! non per l'errore 131 ma per tutti gli altri dati MarketInfo che "sparivano"

Fabio

Leave a comment:

• Cristian
    replied
    Si un po' contorto :01.smile_80_anim_gi

Leave a comment:

• umbertosm
    replied
    visto, mi sembra corretto, un bel po' artificioso ma va bene :01.smile_80_anim_gi

Leave a comment:

• Cristian
    replied
    Ecco il link al file che uso per fare le conversioni. Questo è un esempio di Ger30 M15.
    Speriamo possa essere utile..
    https://www.dropbox.com/s/pdvp7bsk47...plit.xlsx?dl=0

Ciao

Leave a comment:

Working...
X