Originally posted by ballgius
View Post
In generale io cerco di ottimizzare un numero minimo di variabili, due al massimo, per l'ovvia ragione di evitare l'overfitting sui dati storici.
Ma se ho ben 5 variabili su voglio individuare i valori ottimali, devo necessariamente lavorare su un ampio range di dati storici, al fine di avere almeno 1000 trade che mi dia un minimo di significatività statistica.
Ad esempio ho 5 variabili che voglio ottimizzare:
1. numero di pip di takeprofit
2. numero di pip di stoploss,
3. numero di barre di un'indicatore o una variabile relativa ad un pattern di candele
4. numero di pip dal prezzo di apertura del trade da cui scatta il trailing stop
5. orario di inizio ed orario di fine della giornata in cui l'EA può aprire i trade
Non ottimizzo le 5 variabili tutte insieme, ma inizialmente fisso a priori un valore per ciascuna delle variabili 3, 4 e 5
ed inizio ad ottimizzare insieme i pip di takeprofit e di stoploss
Dopo aver trovato i valori ottimali di TP e SL, passo ad ottimizzare la variabile 3. (indicatore o pattern)
Poi passo al trailing stop ed infine agli orari di trading.
In questa sequenza ad ogni ottimizzazione faccio osservazioni sul comportamento dell'EA e decido man mano di ritoccare il passo ed il range di valori delle variabili da ottimizzare.
Il demo live mi dirà se ho fatto overfitting o se ho ottimizzato per bene e guadagno come l'ottimizzazione sui dati storici prevederebbe.
Comment