ciao, questa estate inizio a studiare Multicharts e man mano posto qui il materiale free che trovo su Internet e osservazioni varie, come fosse un tutorial di autoapprendimento.
Come Metatrader4 o NinjaTrader, MultiCharts è una piattaforma di analisi tecnica professionale per il trading automatizzato che consente la creazione di grafici professionali, analisi avanzate, ottimizzazione e backtesting di strategie.
Ha molte caratteristiche in comune con Metatrader4, la differenza principale è che permette di tradare i futures, gli indici, le azioni, le commodities, mentre Metatrader4 permette di tradarne soltanto i rispettivi CFD.
Inoltre questi mercati sono regolamentati e non soggetti a eventuali comportamenti "strani" del broker di Metatrader4 che fornisce i dati forex.
Multicharts può usare due linguaggi di programmazione:
1) PowerLanguage : è un linguaggio derivato dal C, quindi "programmazione procedurale", con una curva veloce di apprendimento; è pressoché uguale al 99% ad EasyLanguage, il linguaggio usato per TradeStation, in pratica un trading system scritto per TradeStation gira anche su Multicharts.
Pare che Multicharts sia nato da uno sviluppatore che se ne è andato dal team di sviluppo di TradeStation ed abbia sviluppato la nuova piattaforma Multicharts.
PowerLanguage è simile al classico Metaquote Language di Metatrader4.
2) MultiCharts .NET : è come NinjaScript per NinjaTrader o Metaquote language 5 per Metatrader 5, un linguaggo derivato dal C# , è "programmazione ad oggetti", con una curva lenta di apprendimento.
Quindi Multicharts, in due versioni di piattaforma diverse, permette di scrivere sia con linguaggio simile a Metatrader e TradeStation, sia con linguaggio ad oggetti come con NinjaTrader o Metatrader5.
Io per ora studierò soltanto Easylanguage/PowerLanguage!
°°°°°°°°°°°°°°
Il mio percorso comincia scaricando la piattaforma in versione DEMO dal sito
Consiglio la versione a 64-bit
Di seguito i primi VIDEO free con cui ho iniziato a studiare Multicharts:
1. Corso di formazione sui trading systems con MultiCharts
di Andrea Angiolini
2. Multicharts: conoscere le principali funzionalità – Prima parte
di Enrico Malverti per Banca Sella
3. Multicharts: conoscere le principali funzionalità – Seconda parte
4. Multicharts: le basi di programmazione in Power Language
5. Il Quote manager e la gestione dei dati
6. Il Portfolio trader
7. Creare un trading system con Power Editor
Come Metatrader4 o NinjaTrader, MultiCharts è una piattaforma di analisi tecnica professionale per il trading automatizzato che consente la creazione di grafici professionali, analisi avanzate, ottimizzazione e backtesting di strategie.
Ha molte caratteristiche in comune con Metatrader4, la differenza principale è che permette di tradare i futures, gli indici, le azioni, le commodities, mentre Metatrader4 permette di tradarne soltanto i rispettivi CFD.
Inoltre questi mercati sono regolamentati e non soggetti a eventuali comportamenti "strani" del broker di Metatrader4 che fornisce i dati forex.
Multicharts può usare due linguaggi di programmazione:
1) PowerLanguage : è un linguaggio derivato dal C, quindi "programmazione procedurale", con una curva veloce di apprendimento; è pressoché uguale al 99% ad EasyLanguage, il linguaggio usato per TradeStation, in pratica un trading system scritto per TradeStation gira anche su Multicharts.
Pare che Multicharts sia nato da uno sviluppatore che se ne è andato dal team di sviluppo di TradeStation ed abbia sviluppato la nuova piattaforma Multicharts.
PowerLanguage è simile al classico Metaquote Language di Metatrader4.
2) MultiCharts .NET : è come NinjaScript per NinjaTrader o Metaquote language 5 per Metatrader 5, un linguaggo derivato dal C# , è "programmazione ad oggetti", con una curva lenta di apprendimento.
Quindi Multicharts, in due versioni di piattaforma diverse, permette di scrivere sia con linguaggio simile a Metatrader e TradeStation, sia con linguaggio ad oggetti come con NinjaTrader o Metatrader5.
Io per ora studierò soltanto Easylanguage/PowerLanguage!
°°°°°°°°°°°°°°
Il mio percorso comincia scaricando la piattaforma in versione DEMO dal sito
Consiglio la versione a 64-bit
Di seguito i primi VIDEO free con cui ho iniziato a studiare Multicharts:
1. Corso di formazione sui trading systems con MultiCharts
di Andrea Angiolini
2. Multicharts: conoscere le principali funzionalità – Prima parte
di Enrico Malverti per Banca Sella
3. Multicharts: conoscere le principali funzionalità – Seconda parte
4. Multicharts: le basi di programmazione in Power Language
5. Il Quote manager e la gestione dei dati
6. Il Portfolio trader