Announcement

Collapse
No announcement yet.

EA R prima versione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

EA R prima versione

Buona sera a tutti, vorrei chiedere il vostro parere su questo ea iniziale che utilizza per ora solo rsi e stocastico, alleggeriti dal codice che disegna e di cui vi allego gli indicatori da mettere chiaramente nella cartella indicators. L'expert_prova_rev14 da mettere negli expert.

Sto passando notti insonni a litigare con lo storico che prima dice una cosa, poi mi dice un'altra ecc ecc.

l'Ea lavora con l'rsi e stocastico operando contemporaneamente sui tf m1-m5 m5-m15 m15-m30 m30-h1.
    In allegato trovate il link di una delle equity che mi vengono fuori mettendo nel tester Tf m1 e spread 5, storico preso da tickstory compreso di volumi seguendo le indicazioni di umbertosm trovate nel forum.

Grazie a tutti

http://prntscr.com/amtxv8

Attached Files
    Last edited by Exploit; 01-04-2016, 20:35.

ciao Filippo, ho fatto un backtest del tuo EA con gli indicatori che hai postato
    su timeframe M1
    su 2 anni di dati EURUSD da gennaio 2014 a gennaio 2016
    con spread = 5 che corrisponde a 0.5 pip fissi.

La equity line che si ottiene sembra vincente, ma è il classico errore che si fa all'inizio del percorso con i trading system: i trade vengono aperti con una esposizione proporzionale al valore del conto!
    Questo non permette di valutare correttamente la performance del trading system.

Infatti i primi trade iniziano con minilotti (0.10 , 0.15) e crescono come esposizione fino ad arrivare a lotti interi (1.02) come si vede nell'immagine seguente.

L'average trade sembrerebbe alto, 14 $ e si mangerebbe lo spread e lo slippage SE i trade fossero tutti a minilotti,
    ma è invece un valore troppo basso se i trade sono aperti con lotti : una leggera variazione di spread e lo slippage renderebbe perdente questo EA.
    .
    filippo1.jpg

Di seguito il calo di profit factor da 1.65 a 1.51 se si rifà il backtest con uno spread aumentato di solo mezzo pip: spread fissato a 1 pip
    .
    filippo2.jpg

I backtest vanno sempre fatti con LOTTI FISSI, io normalmente metto 0.1
    La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
    Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

Comment

Grazie Umberto, addirittura ottieni risultati migliori dei miei. Questo me fa pensare che ho problemi ancora con lo storico. Il tuo storico ci sono dentro anche i volumi presi da SQ e quindi anche maggiori di 4?

Puoi descrivermi questa tua frase, dovrei aumentare i profitti dei trade in positivo e/o ridurre la percentuale dei trade perdenti ? (e/o altre soluzioni):

"L'average trade sembrerebbe alto, 14 $ e si mangerebbe lo spread e lo slippage SE i trade fossero tutti a minilotti,
      ma è invece un valore troppo basso se i trade sono aperti con lotti : una leggera variazione di spread e lo slippage renderebbe perdente questo EA."

Questo Ea è una prova dove ho voluto testare l'effetto del Money Management che trasforma un EA col 27% di trade profittevoli in qualcosa di, almeno in demo, funzionante ma chiaramente da migliorare. Tagliare le perdite subito...

Comment

Originally posted by Zero View Post
        Il tuo storico ci sono dentro anche i volumi presi da SQ e quindi anche maggiori di 4?
        i dati li prendo da dukascopy con Tick Downloader e hanno volumi maggiori di 4, ma un volume maggiore influisce in maniera trascurabile sul risultato, (l'ho provato convertendo il volume a 4 con excel), anzi il volume = 4 delle barre ad 1 minuto, velocizza i backtest ed ottimizzazioni in maniera significativa rispetto ai dati M1 con volume variabile del broker.

Originally posted by Zero View Post
        "L'average trade sembrerebbe alto, 14 $ e si mangerebbe lo spread e lo slippage SE i trade fossero tutti a minilotti,
        ma è invece un valore troppo basso se i trade sono aperti con lotti : una leggera variazione di spread e lo slippage renderebbe perdente questo EA."
        Se fai un backtest con un minilotto fisso (=0.1), 10 pip corrispondono a 10 $ e quindi un average trade di 14$ significa che un trade guadagna mediamente 14 pip, e quindi anche nel caso peggiore di 2 pip di slippage ed uno spread che sale a 3 pip, ogni trade guadagnerebbe mediamente 10 pip a trade: strategia vincente

Se invece fai un backtest con un lotto fisso (=1), 1 solo pip corrisponde a 10 $ e quindi un average trade di 14$ significa che un trade guadagna mediamente 1,4 pip, e quindi se lo spread sale da 0.5 a 1.5 e lo slippage è di 1 pip a trade, l'average trade scende da 1,4 a 1,4 -1(incremento di spread) -1 (lo slippage) = -0.6
        cioè mediamente ogni trade perderebbe 0.6 pip: strategia perdente
        Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

Comment

Ciao Umberto, sto provando e riprovando, ma un test meta, con i dati storici estrapolati da tickdownloader, dalla meta e direttamente da dukascopy, proprio non riesco a avere neanche lontanamente la tua stessa performance.
          Stavo guardando i primi trade che ti ha effettuato per confrontarli col mio

Mie operazioni:

eurusd-differenza.jpg

Tue operazioni:

euro-umberto.jpg

Il tuo primo trade viene fatto buy il 2 gennaio 2014 all'1:41 al quotazione di 1.20808
          Il mio primo trade viene fatto sell il 2 gennaio 2014 alle 4:12 alla quotazione di 1.37730

Ho controllato direttamente su dukascopy (conto reale) e queste sono le candele a 15 min
          euro2014duka.jpg

D'accordo magari la differenza di pochi pip, ma qui nel tuo test hai un prezzo di 1.20 mentre negli altri storici siamo a 1.37..

E' il tuo storico sballato o i dati di SQ e dukascopy?

Comment

ciao Filipppo, feci tutto molto in fretta, potrei avere fatto qualche errore nei setting delle date, non ricordo, ho poi cancellato tutto.

Se usi il mio script che trova i buchi di candele nei dati storici e verifichi che hai buoni dati (qualche candela M1 mancherà sempre è fisiologico)

- se crei correttamente dai dati M1 tutte le candele dei timframe successivi

- se usi uno stoploss e takeprofit >=10 pip

- se ottieni correttamente il 90% di qualità del backtest...

- se usi 1 minilotto fisso

- se ottieni almeno 100 trade

...allora avrai un backtest su cui puoi fare dei ragionamenti statistici

Comment

d'accordo la fretta, ma scambiare Eurusd a 1.20 contro 1.37 potresti forse solo aver preso lo storico di un altro cambio e caricato su Eurusd

Comment

e aggiungo che se non è stato questo il problema forse c'è qualcosa che dovresti controllare nello storico che carichi di Eurusd

Comment

ok controllerò, avrò usato, su una vecchia Mt4, dei dati vecchi che avevo modificato da me per fare prove di script che modificano i dati nel volume e nei valori

ma il punto non è i miei dati, è il metodo che da seguire che ha un senso: se devo fare delle verifiche professionali avrò tutta l'accortezza di usare i dati Dukascopy verificati che siano senza buchi, ecc. ecc.

fai "canc" del mio test, ma tieni a mente la lista che ho scritto sopra con tutti i "SE"

Comment

si Umberto ti ho scritto solo per fartene rendere conto per magari farti correggere i dati storici. Dopo aver fatto tutti i passaggi stavo cercando di verificare la correttezza paragonando al tuo test. :07.crying_80_anim_g:07.crying_80_anim_g:07.crying _80_anim_g

Comment

I dati storici che ho usato non erano evidentemente quelli puliti, verificati e mensilmente aggiornati, che uso quando ottimizzo, dentro una Metatrader apposita che tengo separata da qualsiasi esperimento io faccia. :03.bigsmile_80_anim

Comment

ciao Zero, complimenti. Che tipo di strategia hai usato ? Intendo...si basa su logiche scalp, trend follower, breakout o reversal ? E in che modo "interagisci" con i vari timeframe , dato che lavora contemporaneamente su tutti quei timeframe? Sono curioso e comunque l'equity line sembra molto buona, bel lavoro!
                        ​Sten

Comment

Ciao Sten si basa su rsi e stocastico e le impostazioni sono quelle che trovi mettendo l'ea sul grafico. Interagisce con gli altri tf poichè nel codice va a prendersi per esempio l'rsi su base oraria o 15m ecc ecc. Anche se è una bella equity cmq è tirata fuori grazie all'utilizzo di strategia di money management che diminuisce il lottaggio quando perde e aumenta il lottaggio quando vince, calcolando in base alla dimensione del conto. Se vuoi provarla è meglio che la metti prima in demo perchè ancora nn ho sicurezza in reale che funzioni

Comment

Working...
                          X