Announcement

Collapse
No announcement yet.

Leggere l'orario d'uscita di un buffer

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Leggere l'orario d'uscita di un buffer

Salve a tutti, sono nuovo di queste parti e novellino di mql4.

Avrei un quesito, con la funzione Time[] possiamo sapere l'orario giusto? Ma come posso leggere un orario di un indicatore o buffer?
    Chiedo questo, perchè sto scrivendo un codice mio e vorrei sapere se tra due punti buffer, posso sapere l'orario in modo da poter fare la differenza dei due valori e conoscere quanti minuti sono trascorsi da un buffere e l'altro.

Utilizzerei questa formula:
    double A= (Time[1+i] - Time[2+i]) /60; //Minutes between Candle1 and Candle2

Di solito per importare i dati di un buffer da un indicatore personalizzato si usa la funzione iCustom().
    Puoi fare la differenza tra 2 valori di tipo datetime.

Quella formula ovviamente andrà adattata a seconda del caso e di quello che vuoi fare.

Comment

Grazie per la risposta.

Con iCustom però non leggo il valore orario giusto? Come dovrei dichiarare il datetime sull'iCustom?

Comment

Non ho capito la domanda...
        Il tipo di dato datetime non è altro che il numero di secondi passati dal 1970.
        Logico che il numero di secondi passati dal 1970 ha poco senso, ma quando lo vai a printare da qualche parte lo puoi convertire in formato orario senza problemi.

Comment

Grazie per l'aiuto cadddami!

Sto cercando di "prelevare" gli orari da due livelli di prezzi dati da un buffer con iCustom, dopo di chè sottrarrò i due orari ì dividendoli per 60 per avere la differenza di minuti.
          Il mio problema però, è non riuscire a capire come prelevare i due orari da un livello di prezzo.

Ho due livelli di ZigZag e volgio sapere tra questi due livelli quanti minuti son pasati.

Allego scrennshot per farmi capire.

2ponits.png

Comment

Ora ho capito.
            È semplice... Al posto di importare i prezzi ad un determinato indice (tipo indice 8 della tua immagine), ti salvi solo l'indice.
            Dopodiché con l'indice potrai usare il vettore Time[] per conoscerne l'orario.

Comment

Dai che piano piano ci arrivo.....

Il problema che io non so se l'indice 8 è nella candela 8 o 10 di conseguenza non so come salvare l'indice... È proprio questo passaggio che non riesco a capire.

Ti chiedo scusa per la mia ignoranza in materia, ma questo step è decisamente importante per il mio apprendimento.

Grazie ancora ​​​.

Comment

Provo a darti una mano facendo un esempio...
                Scrivo una funzione per avere l'orario del primo, secondo, terzo, ecc. valore dello ZigZag.
                Code:
                //+------------------------------------------------------------------+
                //| ZigZag()                                                        |
                datetime ZigZag(int j)
                  {
                   int k=0;
                   double ZigZag0=0;
                   datetime time=0;

for(int i=0;i<500;i++) //Passo in rassegna le ultime 500 candele...
                     {
                      ZigZag0=iCustom(Symbol(),0,"ZigZag",12,6,3,0,i); //Prendo il valore dello ZigZag...

if(ZigZag0!=0.0&&k<j) {k++;continue;} //Se il valore dello ZigZag non è quello che mi interessa lo scarto...

if(ZigZag0!=0.0&&time==0) {time=Time[i];break;} //Se il valore dello ZigZag è quello che mi interessa, salvo l'orario con l'indice.
                     }
                   return(time);
                  }
                Non ho ricontrollato il codice ed ho scritto ora sul momento (in 2 minuti) questa funzione.
                Quello che fa è prendere l'orario di apertura del valore X dello ZigZag.

Quindi per la differenza tra il primo valore dello ZigZag e il terzo (come da tua immagine) scriverò (sempre tenendo presente che nella mia funzione il conteggio dei valori dello ZigZag inizia da zero):
                Code:
                int A = (ZigZag(0) - ZigZag(2)) / 60; //Differenza in minuti tra primo valore (attuale) dello ZigZag ed il terzo.
                Tutto il codice che ho postato qui sopra non è stato testato ma dovrebbe comunque esserti utile come esempio di base.

Comment

Grazie mille sei stato gentilissimo, studierò il codice e cercherò di implementarlo al mio attuale!

Ti farò sapere...

Comment

Quindi cambiando il numero dello ZigZag posso variare i punti da andare ad analizzare giusto?

Esempio:

int A = (ZigZag(1) - ZigZag(3)) / 60; //Differenza in minuti tra primo valore (attuale) dello ZigZag ed il terzo.

Comment

Sì, il parametro della funzione che ho scritto io rappresenta il valore dello ZigZag che vuoi prendere (che sarebbero i vertici).
                      Nella funzione che ho scritto io il primo vertice è lo 0, il secondo è 1, il terzo è 2 e così via...

Comment

Eccomi qua Damiano...

Ho integrato il tuo codice nel mio indicatore "Test" per verificare il funzionamento, però non credo funzioni correttamente, sbaglio sicuramente qualcosa!
                        Dichiarando cosi:

int A = (ZigZag(1) - ZigZag(2)) / 60; //Differenza in minuti tra primo valore (attuale) dello ZigZag ed il terzo.

E dicendo che A < 23 mi compaiono i pallini se dico che A < 22 i pallini non ci sono, però io ho anche scritto che il pallino dovrebbere essere solo nella candela 1 e non su tutte le candele.

Cosa ne pensi?

Ecco il codice integrale:

Code:
                        //| Indicatore: Mio_Test |
                        #property copyright ""
                        #property link ""
                        #property version "1.0"
                        #property description ""

#include <stdlib.mqh>
                        #include <stderror.mqh>

//--- indicator settings
                        #property indicator_chart_window
                        #property indicator_buffers 2

#property indicator_type1 DRAW_ARROW
                        #property indicator_width1 1
                        #property indicator_color1 White
                        #property indicator_label1 "Buy"

#property indicator_type2 DRAW_ARROW
                        #property indicator_width2 1
                        #property indicator_color2 White
                        #property indicator_label2 "Sell"

//--- indicator buffers
                        double Buffer1[];
                        double Buffer2[];

extern double DistanzaIcona = 1;
                        extern bool Audible_Alerts = true;
                        datetime time_alert;
                        double myPoint;

void myAlert(string type, string message)
                        {
                        if(type == "print")
                        Print(message);
                        else if(type == "error")
                        {
                        Print(type+" | Test @ "+Symbol()+","+Period()+" | "+message);
                        }
                        else if(type == "order")
                        {
                        }
                        else if(type == "modify")
                        {
                        }
                        else if(type == "indicator")
                        {
                        if(Audible_Alerts) Alert(type+" | Test @ | "+Symbol()+","+Period()+" | "+message);
                        }
                        }

//| ZigZag() |
                        datetime ZigZag(int j)
                        {
                        int k=0;
                        double ZigZag0=0;
                        datetime time=0;

for(int T=0;T<500;T++) //Passo in rassegna le ultime 500 candele...
                        {
                        ZigZag0=iCustom(Symbol(),0,"ZigZag",12,6,3,0,T); //Prendo il valore dello ZigZag...

if(ZigZag0!=0.0&&k<j) {k++;continue;} //Se il valore dello ZigZag non è quello che mi interessa lo scarto...

if(ZigZag0!=0.0&&time==0) {time=Time[T];break;} //Se il valore dello ZigZag è quello che mi interessa, salvo l'orario con l'indice.
                        }
                        return(time);
                        }

//| Custom indicator initialization function |
                        int OnInit()
                        {
                        IndicatorBuffers(2);

SetIndexBuffer(0, Buffer1);
                        SetIndexBuffer(1, Buffer2);

SetIndexEmptyValue(0, 0);
                        SetIndexEmptyValue(1, 0);

SetIndexArrow(0, 159);
                        SetIndexArrow(1, 159);

//initialize myPoint
                        myPoint = Point();
                        if(Digits() == 5 || Digits() == 4 || Digits() == 3 || Digits() == 2)
                        {
                        myPoint *= 10;
                        }
                        return(INIT_SUCCEEDED);
                        }

//| Custom indicator iteration function |
                        int OnCalculate(const int rates_total,
                        const int prev_calculated,
                        const datetime& time[],
                        const double& open[],
                        const double& high[],
                        const double& low[],
                        const double& close[],
                        const long& tick_volume[],
                        const long& volume[],
                        const int& spread[])
                        {
                        int limit = rates_total - prev_calculated;
                        //--- counting from 0 to rates_total
                        ArraySetAsSeries(Buffer1, true);
                        ArraySetAsSeries(Buffer2, true);
                        //--- initial zero
                        if(prev_calculated < 1)
                        {
                        ArrayInitialize(Buffer1, 0);
                        ArrayInitialize(Buffer2, 0);
                        }
                        else
                        limit++;

int A = (ZigZag(1) - ZigZag(2)) / 60; //Differenza in minuti tra primo valore (attuale) dello ZigZag ed il terzo.

//--- main loop
                        for(int i = limit-1; i >= 0; i--)
                        {
                        if (i >= MathMin(5000-1, rates_total-1-50)) continue;

//Indicator Buffer 1
                        if( A < 23 )
                        {
                        Buffer1[1+i] = High[1+i] + DistanzaIcona * myPoint;
                        if(i == 0 && Time[0] != time_alert) { myAlert("indicator", "Sell"); time_alert = Time[0]; }
                        }

//Indicator Buffer 2
                        if(false)
                        {
                        Buffer2[i] = Low[i] - DistanzaIcona * myPoint;
                        if(i == 0 && Time[0] != time_alert) { myAlert("indicator", "Buy"); time_alert = Time[0]; }
                        }
                        }
                        return(rates_total);
                        }
                        Last edited by cadddami; 16-10-2016, 11:08. Reason: Aggiunta tag CODE.

Comment

ZigZagTest.jpg Ti allego anche un'immagine di cosa vedo nel grafico:

Comment

Gli errori sono di logica e sono tutti all'interno della OnCalculate().

Se la condizione con A < 22 non mette i pallini è sicuramente perché la distanza tra i 2 vertici attualmente è proprio 22 minuti.

Se controlli meglio il codice ti accorgerai che non è vero che hai messo il pallino solo sulla candela precedente ma lo hai messo su tutte le candele.
                            Infatti dichiarando A all'esterno del ciclo questa controlla sempre e solo i soliti 2 vertici e poi la condizione A < 23 è sempre verificata su tutte le candele che il ciclo controlla.
                            La mia funzione va bene, la potevi copiare nell'indicatore ma la chiamata alla funzione va adattata, non puoi fare copia-incolla.
                            Non ho il tempo di analizzare più a fondo il tuo codice, ma ricontrolla bene la logica del codice all'interno della OnCalculate() perché i problemi di logica sono tutti lì.

Edit:
                            Nell'immagine che hai postato la differenza tra i vertici sono 22 minuti, non 23 (che sono appunto le candele).

P.S.
                            Ricorda di usare i tag code per postare il codice altrimenti non ci si capisce nulla se fai solo copia-incolla.

Comment

Grazie Damiano sei stato utilissimo, cercherò di adattare meglio il tuo codice facendolo funzionare a dovere, sono un principiante del codice e alcuni concetti non sono chiarissimi per me!
                              Sper di non disturbare, qualora avessi bisogno di qualche altra dritta...

Comment

Working...
                              X