Buongiorno traders, sto costruendo un indicatore per gli indici e avrei necessità di calcolare quando inizia il mercato nella giornata e quando finisce (l'ora e il minuto). Ovviamente vorrei parametrizzarlo. Perciò avevo pensato di utilizzare iTime sul giornaliero, ma mi restituisce solo la data, non l'ora e il minuto. Quindi devo calcolare l'iTime del minuto, che invece dà l'ora e il minuto di inizio. Però, per trovare lo shift giusto, (potrei dover inserire l'indicatore ad apertura del mercato già avvenuta) devo attivare un loop a partire dal momento della giornata odierna che mi calcoli il cambio di data, sia per trovare l'ultimo minuto della giornata precedente, sia per trovare il primo minuto. Qualcuno si è confrontato con questo problema e ha una soluzione più rapida ed elegante, magari a cui non ho pensato? Rileggendomi, non sono sicuro di essermi espresso così chiaramente... Comunque... Grazie in anticipo.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Indici: calcolo ora e minuto inizio-fine della giornata
Collapse
X
-
ciao Francesco,
ci misi un po' per venirne a capo tempo fa,
in allegato uno script orariSessione.mq4 che dovrebbe fare al caso tuo: estrae dal server del broker gli orari di sessione del forex o CFD e li stampa nella sezione Experts.
Sta a te adattare le variabili al tuo indicatore :05.wink_80_anim_gif
Di seguito gli orari di sessione di EURUSD, SILVER e DAX stampati nella scheda di Mt4
Attached Files
-
due precisazioni...
1) con Metatrader NON esistono gli indici, le commodities, i futures, o le azioni, ma sono tutti CFD, Contract For Differences,
quindi strumenti finanziari sintetici, che replicano il sottostante.
Inoltre questi CFD sono specifici di ogni broker, con la conseguenza che dato uno stesso indice, gli orari di negoziazione possono variare da un broker all'altro e quindi essere anche un po' diversi dagli orari reali del sottostante.
2) gli orari che il server del broker restituisce con il mio script, si possono visualizzare manualmente nel Tester di Metatrader4, cliccando -come in figura- sul pulsante Symbol properties, dopo aver scelto il Symbol del CFD
Comment
Comment