Announcement

Collapse
No announcement yet.

Hedging

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Hedging

Buongiorno, ho notato che non poche persone fanno uso di un hedging per copertura o recupero di una posizione. Vorrei chiedere a chi fa uso di questa tecnica con il linguaggio Mql4, quale è il migliore settaggio di apertura/chiusura? Nel senso che se si apre un trade al livello x e lo si chiude in automatico allo stesso punto, si rischia di aprire/chiudere molte volte in un arco di tempo ristretto con costi stratosferici. Per andare più nello specifico, un esempio con l'uso del Dax. Se cerchiamo nei punti Pivot di cogliere il rimbalzo, si corre il rischio che il rimbalzo non ci sia con perdite ingenti. E' vero che si potrebbe mettere un StopLoss a 15-20 punti di distanza dal Pivot, ma spesso si rischia di chiudere in Loss un trade che invece si trasforma in vincente. Qualche consiglio? (per errore ho inviato un messaggio a Elant Caddami e Umbertosm. Mi scuso con i tre dell'errore e del disturbo)
    Grazie

Perchè vorresti fare hedging nel caso che hai portato come esempio?

Comment

Perchè lo stoploss attira il prezzo più della calamita con il ferro. Con l'Hedging se il prezzo fa una escursione di 25-30 punti oltre la linea di resistenza/supporto (e poi torna indietro) non mi chiude il trade come è probabile che faccia lo stoploss. Se il rimbalzo non c'è ho congelato la perdita a 10-15 punti. Però non so come si settano con l'Mql4 i livelli di entrata e di uscita. Dovrei procedere manualmente, ma ci si perde quasi sempre. Confido in chi lo usa in automatico e ha esperienza in merito.

Comment

Se ti leggono "i grandi" senti quante legnate (scherzo ovviamente)... però nella realtà l'attività di trading si risolve con due tipologie di ordine: acquisto o vendita; se la guardi in questa ottica non ci sono santi puoi hedggiare quanto vuoi ma il rischio è sempre lo stesso, poi che ci sia qualcuno che possa permettersi il lusso di fare trading in entrambe le direzioni non lo nego ma è comunque un lusso!

Comment

Ok gransasso, grazie della tua opinione. In effetti la mia è ancora una ricerca del miglior modo di affrontare le criticità nel trading. Della serie: le provo tutte. Sono ancora a quella fase. Ciao, un saluto

Comment

Originally posted by fran View Post
            Perchè lo stoploss attira il prezzo più della calamita con il ferro. Con l'Hedging se il prezzo fa una escursione di 25-30 punti oltre la linea di resistenza/supporto (e poi torna indietro) non mi chiude il trade come è probabile che faccia lo stoploss. Se il rimbalzo non c'è ho congelato la perdita a 10-15 punti. Però non so come si settano con l'Mql4 i livelli di entrata e di uscita. Dovrei procedere manualmente, ma ci si perde quasi sempre. Confido in chi lo usa in automatico e ha esperienza in merito.
            Se lo stop loss attira come una calamita , perché dove metteresti lo stop loss invece che uscire in perdita non esci in profitto ? Pensaci .

Per quanto riguarda l' hedging sullo stesso strumento parliamo di qualcosa che non esiste nella realtà , a portafoglio avrai in realtà sempre e solo una posizione ​che sarà data dalla somma algebrica di tutte le posizioni aperte su quel sottostante , per cui anche se alcune piattaforme danno la possibilità di farlo ( ad esempio la metatrader ) è una cosa matematicamente inutile .

Comment

.... ciao a tutti....
              come diceva Totò: "è la somma che fa il totale...." lol lol lol questo per dire che l'Hedging è si uno strumento a somma zero..... quindi inutile usato in maniera convenzionale..... ma è uno strumento "indispensabile" con altre tecniche ......
              Quindi se lo si può utilizzare perchè non farlo!!!???
              ilgrigio
              PS: fran..... sperimenta.... sperimenta.... che poi l'utilità la trovi..... lol lol lol

Comment

Dice Luca: "Se lo stop loss attira come una calamita , perché dove metteresti lo stop loss invece che uscire in perdita non esci in profitto ?" Beh... non ho capito quello che vuoi dire. Scusami, ma supera le mie "scelluline grigie" (alla Poirot)

Comment

Intendevo dire che al livello in cui metteresti l' ordine di stop loss ti converrebbe forse mettere un ordine di take profit . Naturalmente tutta l' operazione dovrebbe essere invertita .

Se c'e' un livello che fa​ da calamita per il prezzo ( perché chiaramente li c'e' una grossa concentrazione di ordini limit che aspettano di essere eseguiti ) , forse ti converrebbe usare questa calamita affinché questo potere attrattivo ti porti ad un take profit piuttosto che ad uno stop loss .

Prova a pensarci

Comment

Quindi, se do un senso a quello che dici, dovrei fare il contrario dell'analisi di mercato. Analisi 1: prevedo che il prezzo vada giù, setto un takeprofit (in basso) e uno stoploss in alto. Analisi 2: inverto lo stop con il profit...? Sono perplesso. Probabilmente fra qualche anno capirò che è una genialata, ma per il momento preferirei astenermi da una giocata simile. Non mi viene congeniale. Se invece vuoi sommessamente suggerirmi che forse sbaglio analisi, allora sono con te!

Comment

Working...
                    X