Announcement

Collapse
No announcement yet.

Walk Forward Analysis

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

... ciao Umberto...
    hai perfettamente ragione.... è poco pratico...
    .... lo studio detto in parole semplici non è altro che una maniera matematica per misurare l'overfitting e richiede molte risorse computazionali...
    .... ma questo studio conferma quanto umilmente da me intuito.... e cioè non esiste un TS/pattern buono per tutte le stagioni ma un TS/pettern più o meno solido/robusto.... in riferimento alla media dei rendimenti complessivi di tutte le sue varianti.... (spero di essere stato chiaro)
    .... ma allora mi chiederai come facciamo ad orientarci/correggere il TS/pattern/strategia?: (misurare la sua robustezza)
    .... io la mia ricetta già l'ho data.... riassumendo/semplificando: costruisco 2 TS (trend following e contrarian) e li ottimizzo su un periodo il più lungo possibile.... questi saranno i miei riferimenti/misura virtuali di rendimento/robustezza ..... (scusami se non riesco a trovare le parole giuste)
    ..... cioè rappresentano i miei limiti superiore ed inferiore rispetto ad una strategia qualsiasi..... (pensa all'incrocio di medie mobili...)

.... lo so che non ho il dono di sapermi spiegare bene.... ma spero che il concetto sia passato....

Comment

buongiorno.... a tutti
      .... rileggendomi.....
      .... a completamento del ragionamento che ho fatto sopra volevo suggerirti Umberto che una formula appropriata per misurare il nostro TS "virtuale".....: è la formula di Kelly..... che ci regala una percentuale di "affidabilità"
      .... quando i suoi valori diventano negativi.... possiamo interpretarli come una misura di quanto diverso il nostro TS virtuale dovrebbe essere stato....!!!!
      ..... questo suggerimento credimi non è affatto banale come sembra!!!! so che tu sei una persona intelligente ..... e saprai utilizzarlo proficuamente......
      .... ora hai tutti gli ingredienti....

PS: un'ultima raccomandazione (ma ritengo sia scontata..... lol lol).... quando hai diversi TS virtuali, devi ricordarti di "normalizzare" la formula rispetto alla frequenza degli ordini.... mi spiego meglio: se ho un TS virtuale che fa 10 ordini alla settimana ed uno che ne fa 20 .... è implicito che per mantenere lo stesso rapporto .... nel primo userò 10 come periodo nella formula.... nel secondo 20!!!! per mantenere la parità....
      .... scusami per questa ovvietà.... ma ci leggono .... e potrebbero sbagliare..... lol lol
      un abbraccio
      Giorgio

PS2: come correggere il nostro TS è tutto un'altro capitolo..... lol lol lol lol

Comment

La formula di Kelly è argomento noto del position sizing.

Ci sapresti dettagliare la modalità con cui usare in maniera nuova questa formula per avere nuove informazioni sul proprio trading system?
        La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
        Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

Comment

.... allora...
          .... la formula di Kelly ci restituisce una percentuale su quanto è giusto/conveniente puntare nella successiva operazione.... per massimizzare i profitti tenendo conto del rapporto vincite/perdite che interviene fra esse.... giusto...???
          .... ma se ci pensi e la leggi come una percentuale di affidabilità del TS non sbagli.... infatti quanto più il rapporto fra vincite e perdite è a favore delle prime.... (vincite) tanto più la percentuale cresce!!!! (vedi formula alla pagina che hai postato....)
          .... ora è semplice fare 2+2 .... non bisogna usarla in "maniera nuova" è solo una semplice operazione matematica.... che ci dice se in media stiamo perdendo o vincendo....
          ..... come al solito do per scontato alcune cose che non lo sono affatto.... (chiedo venia) infatti se ci riferiamo al "totale" delle operazioni avremo una certa percentuale..... se contemporaneamente la utilizzo con una finestra temporale "minore" ne avrò un'altra..!!! questa seconda "rolling" va dimensionata appropriatamente... e ci restituisce la "contingenza" per così dire....!!! l'unione delle due mi restituisce un quadro complessivo.... dove poter ragionare.... e trarre le dovute conseguenze.....
          ..... per capire meglio cosa dico..... consiglio di costruire un grafico su excell con i due valori della Kelly: la prima sul totale...., la seconda "rolling" su una finestra temporale "appropriata" cioè non troppo piccola.....
          .... su come interpretare/intervenire in riferimento a quello che queste percentuali ci dicono... come detto prima.... si apre tutto un mondo....!!!
          spero di aver chiarito ulteriormente.... se no.... chiedi pure....

Comment

la formula di Kelly aumenta l'esposizione del successivo trade all'aumentare della profittabilità del trading system nei trade,
            in generale qualsiasi trading system vincente con opportuno position sizing puoi farlo evolvere ad un profitto scandalosamente alto... ma nella realtà del live questo non avviene.
            dovresti dettagliare a fondo e con esempi come usi in maniera alternativa la formula di Kelly.
            Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

Comment

.... lol lol lol ....
              .... è come chiedere ad uno stregone le parole magiche del suo incantesimo..... lol lol lol
              ... a parte gli scherzi... per "dettagliare a fondo e con esempi come usi in maniera alternativa la formula di Kelly" dovrei spiegarti "dove e come" intervengo!!! e questa (scusami....) ma è una cosa che non ritengo sia necessario divulgare perchè è frutto di anni di lavoro, studi e prove....
              come sopra descritto ho fornito la ricetta su come "misurare" (secondo la mia esperienza/visione...) in maniera semplice e scientifica.... come un TS virtuale possa diventare un'indicatore di affidabilità/sensore di andamento/suggeritore di intervento.... ecc ecc
              .... ripeto.... è tutto scritto sopra....:
              1) costruire un TS virtuale (ottimizzandolo su lungo periodo)
              2) rappresentare le due curve della Kelly (sulle dimensioni di quella rolling... possiamo discutere)
              3) "interpretare" il loro andamento..... e comportarsi di conseguenza.... (sull'interpretazione.... possiamo discutere.... su cosa fare .... ogn'uno ha la propria ricetta!!!)
              un abbraccio
              ilgrigio
              PS: spero sia chiaro che io non uso la formula di kelly per "modificare" il TS virtuale.... ma la uso solo come rappresentazione dell'andamento dello stesso.... non tocco nulla delle sue variabili....
              .... se poi vado a modificare il suo gemello nell'operatività reale.... questo è solo il frutto dell'interpretazione del mio "indicatore virtuale".... infatti... la validità degli "ipotetici" interventi "correttivi" frutto della predetta analisi sono palesememte visibili..... (quindi il vero "segreto" e come e cosa vado a modificare per "correggerlo"!!!)
              Last edited by ilgrigio; 19-01-2016, 12:51.

Comment

..... non mi piace.... non darti un'esempio concreto.... perchè sei l'unico (e pochi altri) con il quale sono riuscito a condividere idee ed informazioni.... lol lol
                .... quindi sono disposto a farti realizzare "praticamente" un'indicatore in mql4
                .... l'unica cosa che ti chiedo è di non condividerlo....
                .... l'unica cosa che condivideremo è la procedura per la sua creazione.... (tanto quella l'ho già spiegata.... lol)....
                se sei daccordo.... partiamo....
                ... un'ultima cosa ancora.... dovrai realizzarlo tu.... io non ho molto tempo.... ma vedrai è una passeggiata.... lol lol
                aspetto una tua risposta....

Comment

grigio, grazie per la considerazione,
                  ma se non dettagli chiaramente anche solo la logica che sta dietro alle tue affermazioni io proprio non ci arrivo, mi spiace ma io non ho capito proprio nulla fin'ora.

non ho tempo libero per poter creare un indicatore a me basta che tu mi faccia capire cosa intendi fare con la formula di Kelly

Comment

la formula di kelly la uso come indicatore dell'andamento del TS virtuale!!! tutto qui.... cosa non capisci???

Comment

tutto non capisco grigio e penso che nessuno in questo forum lo capisce: o fai un esempio pratico dettagliato che vale più di mille parole, o è inutile affrontare l'argomento e la chiudiamo qui.

Comment

..... mah?...
                        ... va bene....:
                        1. ho la serie di operazioni fatte da un TS (quello che ho ottimizzato ecc ecc....) ad es. 1000 operazioni.... per 10 mesi totali....
                        2. applico la formula di Kelly sulle prime 100 e mi restituisce un valore che segno..... poi la calcolo su 101 e la segno.... poi su 102.... ecc ecc
                        cosi avrò una serie di valori della formula di kelly (questa serie rappresenta l'andamento generale del mio ts virtuale)
                        3. poi calcolo la Kelly su una finestra temporale più piccola.... se ad es se le 1000 operazioni coprivano un arco di tempo di 10 mesi la ricalcolo con una finestra temporale di un mese qundi "rolling" un mese....
                        4. ottengo 2 serie distinte dei valori della Kelly per quel TS virtuale..... ne interpreto l'andamento come una misura dell'affidabilità.....
                        diversmente non so più come spiegarlo....

Comment

mah... non è neanche una spiegazione a grandi linee, dove non dai alcun indizio su come VALUTI la sequenza di sequenze di kelly per 100 trade, 101 trade, ecc. al fine di ricavare informazioni sulla profittabilità o meno del trading system.

è una inizio accennato di spiegazione ... ma va bene così, di più non si può chiedere! :08.sweating_80_anim grazie.

Comment

Originally posted by umbertosm View Post
                            ma va bene così, di più non si può chiedere! :08.sweating_80_anim grazie.
                            ..... prego....
                            .... scusa per il tempo che ti ho fatto perdere....
                            .... come valuti erre quadro???
                            io forse non mi esprimo chiaramente..... ma forse tu non hai avuto la pazienza di provare sia a capire quello che ho scritto.... sia il concetto che cercavo di trasmettere....
                            .... non interverrò più....
                            ciao ciao...

Comment

.... giuro proprio non riesco a pensarci che non sono riuscito a farmi capire..... (ignora il mio ultimo intervento....) ci provo per l'ultima volta...
                              D. Perchè facciamo un TS che ottimizziamo sul lungo periodo:
                              R. perchè ci costruiamo una "macchina" che meglio non può performare (in termini di rendimento) e quindi ci costruiamo un modello di riferimento.....
                              D. come possiamo MISURARE la "risposta" che questa macchina ha prodotto sul periodo di riferimento (quello dell'ottimizzazione)???
                              R. (qui la risposta è più articolata...) si possono utilizzare diversi metodi e formule (tu unberto ce ne hai forniti molti.... nella tua discussione...)
                              io invece ho utilizzato la formula di Kelly per misurare la RISPOSTA di questa "macchina" in termini di percentuale di affidabilità (lo so non è molto corretto definire così quella percentuale.... ma non mi vengono altre definizioni).
                              D. cosa vuoi ottenere con lo studio di questi valori (quelli della formula di kelly calcolati come sopra cioè NON in rolling)???
                              R. dall'andamento di quella serie mi faccio un'idea di come il mio medello virtuale che ha prodotto i massimi rendimenti si è comportato in termini di RISPOSTA.... (qui spero si capisca quello che intendo) .... cioè cerco di associare i valori della Kelly ai rendimenti che mano mano si sono prodotti.... (anche qui spero di aver reso l'idea....)
                              D. perchè utilizzi una seconda Kelly con FINESTRA TEMPORALE più breve???
                              R. qui posso dire che "potrei" anche utilizzarne più di una.... ma in definitiva anche questa seconda serie mi serve a capire come il mio modello di riferimento (il TS) ha risposto in un arco di tempo più breve....
                              D. come utilizzi queste informazioni per modificare in tempo reale il vero TS....???
                              R. ..... per essere sincero utilizzo anche una serie di altri "INDICATORI DI STATO" che mi restituiscono indicazioni per "correggere il tiro"....
                              un'altra cosa voglio dire e che diversi di questi indicatori sono costruiti su base statistica su come le VARIABILI del mio TS virtuale lo influenzano in termini di risposta... (anche qui non riesco a spiegarlo meglio).....

.... ora veramente.... non so più come spiegarmi meglio....

pace e bene a tutti lol lol lol

Comment

Avrei un problema di metodo da risolvere: Devo fare la WFA rolling con IS 5 anni e OOS 2 anni con 3 cicli con un periodo totale di 11 anni di storico. Del TS voglio trovare qual'è la combinazione migliore di SL e TP da apllicare in reale.
                                La domanda è per fare la WFA:

Calcolo la WFE apllicata ai 3 cicli, usando sempre gli stessi parametri di SL e TP per ognuno dei 3 cicli IS/OOS, poi faccio la stessa cosa con una nuova combinazione SL/TP sempre uguale per i 3 cicli calcolando una WFE2, e cosi per tutte le combinazioni possibili scegliendo la coppia SL/TP "ottima" secondo il WFE migliore, cioè il più alto tra quelli trovati

oppure per ogni ciclo di IS trovo l'ottimizzazione in termini di SL e TP che applico all' OOS, poi trovo l'ottimizzazione SL/TP del 2° IS e la applico al 2° OOS e cosi per il 3 ciclo e poi calcolo la WFE dei 3 cicli e vedo se accettare o no il TS?
                                In questo secondo caso se posso accettare il TS perchè ho una WFE> 50%, ho 3 combinazioni possibili di parametri una per ogni ciclo, ma allora in reale quale combinazione scelgo delle 3? Non avrebbe senso perchè dovrei fare una media e allora non avrei più l'ottimizzazione......

Spero di essermi spiegato, eventualmente sarebbe possibile vedere anche dei casi concreti di calcolo?

grazie mille a tutti ........

Comment

Working...
                                X