Salve a tutti, ultimamente va molto di moda lo spread trading; c'è chi lo propone in tutte le salse: con il forex, azionario, ecc ecc. Qualcuno addirittura ha proposto un expert advisor che, inserendo i due fattori dello spread e tutta un'altra serie di parametri: capitale, take profit, stop loss, ecc, mette i due ordini buy e sell a mercato e in automatico li chiude. Ho sentito dire che vanno anche abbastanza bene. Pietro paciello ha tenuto un corso sullo spread trading e compreso ha fornito anche un'expert advisor. Qualcuno ha già avuto esperienza con questi algoritmi? Oltre a Paciello, c'è qualcun altro che li propone? Trovo che lo spread trading sia alquanto interessante, vorrei provare a cimentarmi. Voi cosa ne pensate?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Spread trading expert advisor
Collapse
X
-
Salve a tutti, io ho codificato un indicatore ed il relativo expert per fare spread trading, devo dire che la tecnica è sicuramente interessante e profittevole,
può essere usata su indici azioni materie prime, sul forex non ha senso utilizzarla, se poi vorrete approfondire vi spiegherò il perché.
Unico neo è che necessita di un capitale iniziale abbastanza cospicuo a causa dei margini richiesti dai broker su questi strumenti.
BRENT_OILH1.png
BRENT_OILH1_Expert.png
- 2 likes
Comment
-
Originally posted by mico View PostSalve a tutti, io ho codificato un indicatore ed il relativo expert per fare spread trading, devo dire che la tecnica è sicuramente interessante e profittevole,
può essere usata su indici azioni materie prime, sul forex non ha senso utilizzarla, se poi vorrete approfondire vi spiegherò il perché.
Unico neo è che necessita di un capitale iniziale abbastanza cospicuo a causa dei margini richiesti dai broker su questi strumenti.
... mi spieghi la frase che ho evidenziato?.... ti riferisci alla tua tecnica?.... o a qualsiasi altra?
... grazie in anticipo... se avrai voglia di spiegarmi....
ilgrigio
Comment
-
Originally posted by ciglie View PostSe stiamo parlando di spread trading nel forex non ha senso perché esiste il cross sintetico da tradare che equivale alle coppie correlate ma con risparmio di commissioni...almeno questo emerse da un thread di un annetto fa...
Comment
-
Ciao a tutti, sul fatto che non ha senso utilizzarla nel forex mi riferisco in generale alla tecnica dello spread trading,
in pratica cosa significa fare spread trading? significa operare su uno strumento che creiamo noi stessi partendo da una base di due strumenti
il più possibile correlati.
Per esempio uno spread classico è quello che si fa tra petrolio WTI ed il Brent, chiaramente sono due strumenti molto correlati, sempre di petrolio stiamo parlando.
Quindi noi ci creiamo questo nuovo strumento dato dal quoziente dei due strumenti ed operiamo su di esso.
Quali sono i vantaggi?
1) Si ha un abbattimento della volatilità, non ci interessano news, guerre ,catastrofi...etc.
2) I trend quando ci sono risultano molto duraturi e "puliti", X trades di lungo termine.
3) Di solito questo nuovo strumento se le basi sono molto correlate , ha la proprietà del " mean reverting" cioè il prezzo oscilla intorno ad un prezzo medio,
X trades di breve periodo.
Quali sono gli svantaggi.
1) Capitale iniziale abbastanza cospicuo, causa margine richiesto dai brokers.
2) Si devono aprire due posizioni ,una per ciascun strumento, quindi doppio spread, doppie commissioni ...etc.
3) Percentuale di guadagni piuttosto bassa, intesa come resa percentuale X operazione.
Perché non ha senso farlo sul forex?
Semplicemente perché nel forex lo strumento che dovremmo creare già esiste.
Per esempio, se volessi fare uno spread tra EURUSD e GBPUSD, un altro classico che viene proposto di solito,
semplicemente mi conviene operare su EURGBP che è lo spread risultante da questi due strumenti,
così risparmio su spread commissioni etc.
Saluti.
Comment
Comment