Salve a tutti...., sto cercando di provare il software in oggetto , ma non riesco a farlo funzionare.Inserisco tutti i vari settaggi , ma appena lancio lo start a metatrader chiusa , mi si apre la finestrella della login e password della metatrader , inserisco le credenziali , ma niente , dopo qlc secondo mi appare un msg di errore con scritto ; "no valid result in optimization report".Sapete come risolvere il probelma?? grazie.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
walk forward analyzer
Collapse
X
-
Io usavo questo software qualche anno fa, ha sempre funzionato benissimo.
Poiché il software non è nativo della Metaquotes, devi avere tutto ben settato, ad esempio la cartella su cui far risiedere la Metatrader4 che andrà a funzionare con la logica della WFA imposta dal software. Penso infatti che il problema sia a monte, nel collegamento WFA - Metatrader4
Ora non lo uso più e non ce l'ho installato sul PC, quindi non so aiutarti se non con la memoria di quando lo usavo.
-
Si, il software WFA è fatto bene, fa quello che deve fare.
Pochi EA riuscivano a raggiungere una WFEfficiency del 0.5 con 6 cicli di ottimizzazione.
Ora non uso altri software, preferisco far da me la WFA,
ad esempio un paio di cicli di ottimizzazione seguito da test sui dati forward:
- ottimizzazione 4 anni 2011-2014 e test per il 2015
- ottimizzazione 4 anni 2012-2015 e test per il 2016
se il sistema funziona ottimizzo 4 anni 2013-2016 e metto in live per il 2017
Comment
-
Originally posted by Gabiel777 View Postquindi se ho capito bene , lasci i parametri invariati per tutto l'intero anno?? e se le condizioni del mercato cambiano??
se non accade, o cambio strategia, o cambio range di valori delle variabili o cambio parametri da ottimizzare
- 1 like
Comment
-
Da quello che ho avuto modo di osservare , io penso che alla fine una strategia vale l'altra, bastano poche righe e semplici regole, e pochi parametri.La parte difficile è trovare quei parametri che in live si comportano come nei backtest.E capire soprattutto quando "scadono" e bisogna "ricalibrare".
- 1 like
Comment
-
quando sopra scrivevo che faccio due cicli di ottimizzazioni seguito da test sui dati forward:
- ottimizzazione 4 anni 2011-2014 e test per il 2015
- ottimizzazione 4 anni 2012-2015 e test per il 2016
intendo che il test forward nel 2015 con il setting dei parametri dell'EA ottimizzati nei 4 anni precedenti, deve darmi una performance che io ritengo valida.
Se è così, allora faccio una seconda prova ottimizzando negli anni 2012-2015 e test forward nel 2016: se sono soddisfatto della performance per il 2016, allora so di avere una strategia performante sia come logica, sia come metodo di ottimizzazione.
A questo punto faccio la mia ultima ottimizzazione 4 anni 2013-2016 e metto in live demo o real per l'anno il 2017.
Il test forward è su una finestra temporale del 25% dei dati storici su cui ho ottimizzato: in letteratura e anche dalla mia esperienza pratica, si ritiene che (spannometricamente) mediamente la performance futura segua un andamento statisticamente positivo sui dati futuri, di circa un quarto dei dati passati su cui hai ottimizzato i parametri.
Quindi, 4 anni di finestra temporale di dati storici di ottimizzazione --> 1 anno di dati futuri su cui far andare live la strategia.
Oppure, 1 anno di finestra temporale di dati storici di ottimizzazione --> 3 mesi di dati futuri su cui far andare live la strategia.
- 2 likes
Comment
Comment